2 ore fa:Caldo torrido in Calabria, Caligiuri (Cna): «La tutela della salute dei lavoratori sia la priorità»
3 ore fa:«Spalancate le porte del dissesto»: L'Alternativa C'è di Cariati torna sulla questione del rendiconto 2024
2 ore fa:Riduzione rischio idraulico, a Crosia in arrivo circa 660 mila euro
4 ore fa:Conclusa con successo la quarta edizione del Cammino Basiliano Sila Greca 2025
5 ore fa:Rinforzi per il Commissariato di Corigliano-Rossano: si apre l'incognita estiva
4 ore fa:Barbieri sbarca su Mediaset con le sue uova in purgatorio
1 ora fa:Frascineto, il Premio "Scanderbeg" è stato conferito al Presidente della Repubblica d'Albania
5 ore fa:Crosia, Montenegro: «L’Eucarestia è un tesoro che riempie il cuore di bellezza e di gioia»
24 minuti fa:Battaglia alle blatte, arrivano i "rinforzi": dal primo luglio parte la disinfestazione a Co-Ro
3 ore fa:Bonus affitti, Tavernise (M5S): «Rifinanziato con fondi europei. Ora aspettiamo atti concreti»

Assodislessia: «I turni nelle scuole danneggeranno i ragazzi con disturbi di apprendimento»

1 minuti di lettura

CATANZARO – «La possibile riapertura degli istituti scolastici l'11 gennaio con turni che prolungherebbero le lezioni al pomeriggio per buona parte degli studenti costituisce una scelta che renderebbe ancora più problematico il ritorno ad una 'finta normalità' per i circa 100mila ragazzi con disturbi nell'apprendimento (Dsa) che frequentano le scuole superiori in Italia, circa tremila in Calabria». È quanto si legge in una nota diffusa da Assodislessia.

«Impegnare parte del pomeriggio per le lezioni ordinarie a scuola equivarrebbe alla preclusione delle importanti attività extrascolastiche di sostegno per i Dsa, ad esempio sull'elaborazione delle mappe concettuali, sull'uso dei mezzi compensativi o di supporto psicologico – continua la nota. Peraltro l'esperienza della didattica a distanza è positiva per i Dsa in quanto limita l'uso di scrittura e lettura tradizionali a vantaggio di strumenti multimediali visivi più idonei e flessibili, tra l'altro più in linea con le attitudini di generazioni digitali, nonché riduce l'ansia da prestazione nell'ambiente scolastico – tipica dei soggetti Dsa con bassa autostima - grazie al contesto casalingo più familiare. Non possiamo che apprezzare l'orientamento di alcuni governatori regionali nel prolungare l'utilizzo della didattica a distanza per qualche altra settimana, sperando che tale posizione venga recepita anche dalla ministra Azzolina».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.