8 ore fa:I cittadini al centro del programma di Rinascita Civica di Villapiana
10 ore fa:Polvere del Sahara sui cieli della Sibaritide: stasera "tramonto rosso"
6 ore fa:Al Majorana rinasce la tradizione con la produzione del sapone all'olio extravergine d'oliva
7 ore fa:Confconsumatori Calabria, il 5 aprile parte il primo evento “Educazione al consumo sostenibile”
7 ore fa:Autonomia differenziata, il gruppo del Pd ottiene la discussione per il prossimo Consiglio Regionale
8 ore fa:Tutti lo vogliono ma nessuno lo piglia… il treno
9 ore fa:Il Comitato Magna Graecia sulla riorganizzazione della rete ospedaliera: «Viziata da centralismo»
6 ore fa:Pauroso incidente sulla SS534: coinvolte due auto e un tir
10 ore fa:Crosia, una nuova politica agricola comune al centro del convegno di Italia Viva
11 ore fa:All'Istituto "Luigi Palma concluso il progetto "Il Teatro fa scuola"

L’Ue chiede le messe di Natale in streaming. La reazioni dei Vescovi: «È dimostrato che è possibile celebrare in sicurezza»

1 minuti di lettura

Vietare le messe di Natale in presenza? Non si tratterebbe di una blasfemia, ma di un invito dell’Unione Europea agli stati membri per evitare assembramenti. Come rilevato molti organi di stampa, nella bozza delle linee guida anti-Covid dell’UE, si troverebbe la raccomandazione “di non permettere la celebrazione delle messe e cercare di evitare cerimonie religiose con grossi assembramenti, sostituendole con iniziative online, in tv, o alla radio”.

È bene ricordare che tali norme non sono vincolanti. Ugualmente, attraverso il Quotidiano, è arrivata la pronta reazione dei vescovi italiani: «le liturgie e gli incontri comunitari – scrive il Presidente Mario Meini – sono soggetti ad una cura particolare e alla prudenza: ciò non deve scoraggiarci: in questi mesi è apparso chiaro come sia possibile celebrare nelle comunità in condizioni di sicurezza, nella piena osservanza delle norme»

Josef Platarota
Autore: Josef Platarota

Nasce nel 1988 a Cariati. Metà calovetese e metà rossanese, consegue la laurea in Storia e Scienze Storiche all’Università della Calabria. Entra nel mondo del giornalismo nel 2010 seguendo la Rossanese e ha un sogno: scrivere della sua promozione in Serie C. Malgrado tutto, ci crede ancora. Ha scritto per Calabria Ora, Il Garantista, Cronache delle Calabrie, Inter-News, Il Gazzettino della Calabria e Il Meridione si è occupato anche di Cronaca e Attualità. Insegna Lettere negli istituti della provincia di Cosenza. Le sue passioni sono la lettura, la storia, la filosofia, il calcio, gli animali e l’Inter. Ha tre idoli: Sankara, Riquelme e Michael Jordan.