DI MARIA IULIANO* Francesco e Sofia sono i nomi preferiti dai neo-genitori italiani nel 2016. Quelli più usati da mamme e papà stranieri sono Adam e Sofia. Lo rivela l’Istat nel report, uscito il 28 novembre 2017, che ha conteggiato le registrazioni anagrafiche dell’anno precedente. Francesco è il nome più diffuso in Calabria e a livello nazionale,seguito da Alessandro e Leonardo,quest’ultimo è preferito da ben dieci regioni. Per le bambine si confermano ai primi posti :Sofia ,Aurora e Giulia. Il nome più scelto da genitori stranieri è Sofia, “saggezza”. Francesco a livello territoriale conserva il primato in cinque regioni del sud : Basilicata,Puglia,Campania,Calabria e Abruzzo. In Sardegna il nome più comune è Alessandro.
ATTUALITA' : I NOMI PIU’ USATI DAGLI STRANIERI RESIDENTI IN ITALIA
Quest’anno il nome Leonardo sale in graduatoria nazionale dal quinto, al terzo posto.Raggiungendo il primato in ben dieci regioni del Centro-Nord.Il nome Lorenzo invece,occupa il quarto in classifica nazionale.Primeggia in Toscana ed è di nuovo molto usato nel Lazio. Dopo quattro anni di assenza. Giuseppe continua ad essere il nome più apprezzato in Sicilia. Antonio è il più scelto in Molise.Samuel a Bolzano. Il nome più frequente in quasi tutte le Regioni è Sofia. Prima scelta nelle regioni del Centro-Nord e in quelle del Sud tranne in Campania,Basilicata e Sicilia. Dove primeggia Aurora. Non molto usato ma stabile al terzo posto in classifica è Giulia.I bambini nati da genitori stranieri residenti nel nostro paese si chiamano prevalentemente Adam,Rayan,Youssef.Ma anche Matteo,Leonardo,Luca,Alessio e Mattia,per le bambine Sofia, Sara, Aurora e Maria.
(FONTE PROVINCIA DI COSENZA) ATTULITA' : CLASSIFICA NAZIONALE
Femmine:Aurora.Sofia.Giulia.Alice.Giorgia.Emma.Greta.Martina.Anna.Ginevra.Chiara.Sara.Beatrice.Gaia.Noemi.Nicole.Alessia.Vittoria.Franacesca.Matilde. Maschi:Francesco.Mattia.Alessandro.Leonardo.Lorenzo.Andrea.Gabriele.Matteo.Tommaso.Riccardo.Edoardo.Giuseppe.Davide.Federico.Antonio.Giovanni.Diego.Marco.Pietro.Niccolò.
(FONTE:NOMIX.IT) *STUDENTE DELL'IIS ITAS-ITC ROSSANO,PROGETTO ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO