9 ore fa:Ecco i Food Truck, i progetti imprenditoriali degli studenti dell’Istituto Palma Green Falcone Borsellino
1 ora fa:Torna il freddo e il maltempo: venti e perturbazioni in tutta la Sibaritide
3 ore fa:Sanità, basta il pensionamento di un medico curante e il sistema va in tilt
2 ore fa:Persona più influente del 2024 della Calabria del nord-est: oltre 3400 interazioni
5 ore fa:Rocca Imperiale, vende irregolarmente cuccioli sul web: 1660 euro di multa
5 ore fa:Sicurezza in montagna, per una fruizione consapevole delle risorse naturali del Parco Nazionale del Pollino
9 ore fa:Italia e Brasile si abbracciano sotto il grande manto dell'Achiropita
3 ore fa:La Vignetta dell'Eco
2 ore fa:Si prega di non disturbare il conducente
4 ore fa:«Con i continui tagli si compromette il diritto allo studio e si desertificano le aree interne»

Area portuale Corigliano Rossano, incontro tra il comune e l'autorità portuale

1 minuti di lettura

Stasi: recuperiamo un altro gap ereditato

Parte finalmente un confronto importante e che, per quel che ci riguarda, sarà autorevole, determinato e puntuale, tra l’Amministrazione Comunale di Corigliano Rossano e l’Autorità Portuale di Gioia Tauro relativamente al Porto di Schiavonea, infrastruttura strategica per il rilancio complessivo della Città di Corigliano-Rossano; avviandoci a recuperare anche su questo capitolo mai aperto dello sviluppo territoriale il gap gravemente accumulatosi fino ad oggi. È quanto dichiara il Sindaco Flavio Stasi esprimendo soddisfazione per l’incontro svoltosi ieri (giovedì 1 agosto) tra il Governo della Città ed il Commissario Straordinario dell’Autorità Portuale di Gioia Tauro l’Ammiraglio Andrea Agostinelli, sulle criticità relative alle attività della marineria locale e sulle prospettive di sviluppo complessivo dell’infrastruttura.

REGISTRATE DA PARTE DELL'AUTORITA' PORTUALE RASSICURAZIONI SULL'EROGAZIONE DI SERVIZI

All’incontro, cordiale e proficuo, di Palazzo Garopoli è seguita una visita proprio nell’area portuale a Schiavonea alla quale hanno partecipato anche, insieme al vice sindaco con delega al Porto Claudio Malavolta, i consiglieri comunali Biagio Frasca e Achiropita Scorza ed il Capitano di Fregata Pietro Di Giovanni, capo del compartimento marittimo e comandante del Porto di Corigliano-Rossano. Principalmente sono state tre le questioni affrontate in questo primo incontro: la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti all’interno dell’area, la mancanza di acqua dolce a servizio dei pescherecci e la mancanza di illuminazione sulla banchina.

Su questi due servizi in particolare (illuminazione ed acqua dolce) l’Amministrazione Comunale ha registrato da parte dell’Autorità Portuale rassicurazioni sulla loro effettiva erogazione entro la fine dell’anno. A breve – è emerso al termine dell’incontro – sarà sostituita la segnaletica della darsena e saranno ultimati i lavori per la realizzazione dell’impianto di video sorveglianza su tutta l’area. Su altre questioni aperte, nello specifico sulle prospettive di sviluppo e sull'annosa questione dell'alaggio e varo, sia l'Amministrazione Comunale che l'Autorità Portuale si sono dati appuntamento a breve per approfondire le questioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.