9 ore fa:Cariati, Le Lampare: «Erosione fuori controllo e silenzi istituzionali. Serve un piano immediato»
7 ore fa:Parco archeologico di Sibari, nuove scoperte al Teatro antico riscrivono la storia della Magna Graecia
6 ore fa:Ricercatrice dell'Unical tra i vincitori del Premio Bernardo Nobile
5 ore fa:A Cantinella riemerge un muro di oltre 2000 anni: l'ennesima scoperta che potrebbe riscrivere la storia della Sibaritide
3 ore fa:“Una vita da social” fa tappa a Corigliano-Rossano
7 ore fa:Sicurezza, situazione fuori controllo al Carcere di Rossano: «Intervenga subito il Sottosegretario Delmastro»
4 ore fa:Vivere il mare senza barriere, a Crosia “Tutti a bordo” della barca Eleos
5 ore fa:Trebisacce, tutto pronto per il 3BeeComicS: domani l'inaugurazione
6 ore fa:Più di 2000 presenze a "Dance no limits", l'evento riceve il plauso del Ministro alle disabilità Locatelli
4 ore fa:Addetti delle pulizie delle strutture sanitarie senza stipendio, Laghi: «Asp e Regione vigilino sulla vertenza»

Appello al sindaco per ascoltare i piccoli pescatori artigianali di Corigliano Rossano

1 minuti di lettura
Di seguito la nota stampa di Salvatore Martilotti, Presidente “Comitato Pescatori Costieri Artigianali, Corigliano-Rossano". "Risolvere “il paradosso” che sta danneggiando la piccola pesca artigianale di Schiavonea a seguito delle denunce per “occupazione abusiva del demanio marittimo” con le piccole imbarcazioni dei pescatori artigianali, è l’emergenza che vogliamo porre all’attenzione del Sindaco di Corigliano-Rossano. Ormai è diventata una situazione non più rinviabile e al Sindaco di Corigliano-Rossano chiediamo di intervenire per rimediare alla disattenzione e alla negligenza dell’ex-Comune di Corigliano Calabro. Oggi, purtroppo, da marineria delle lampare siamo passati allo “sfratto” dalla spiaggia dei pescatori per “occupazione abusiva del demanio marittimo” con le poche imbarcazioni tipiche ancora tirate a secco sulla spiaggia antistante il Borgo marinaro. "É una situazione paradossale! Dopo oltre un secolo di presenza, i piccoli pescatori artigianali sono ancora alle prese con le denunzie per “occupazione abusiva del demanio marittimo” con le loro tipiche imbarcazioni, pur essendo noto che il Piano Spiaggia dell’ex-Comune di Corigliano prevede la presenza nel Comparto n.3 di un’area attrezzata con servizi che l’ex-Comune non ha mai realizzato. Un fatto è chiaro: i piccoli pescatori artigianali non sono responsabili della mancata soluzione di questo “vecchio” problema. Potevamo solo proporre presentando proposte concrete, così come previsto dal “PIANO COMUNALE DI SPIAGGIA” dell’ex-Comune di Corigliano Calabro, e l’abbiamo fatto. Ma con i rappresentanti istituzionali del nostro territorio a microfoni spenti, non ci resta che rivolgerci direttamente al primo cittadino del nostro Comune e sperare che il Sindaco convochi i piccoli pescatori artigianali per ascoltarli. Infatti, a nostro parere, il problema si potrebbe risolvere in tempi rapidi, ma è necessaria la disponibilità ad ascoltare i piccoli pescatori artigianali per cercare di dare attuazione pratica allo strumento del Comune per la gestione del demanio marittimo così come abbiamo indicato con la nostra proposta protocollata al n.67957 del Comune il 30 novembre 2018".
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.