11 ore fa:Aggiudicata la gara per 106 Sibari-Coserie, Celebre: «Passaggio atteso. Ora attendiamo l'apertura dei cantieri»
8 ore fa:A Caloveto arriva Il Cavaliere Identitario: alla scoperta del Ranu Rattatu, sapore antico del borgo
9 ore fa:Un muro di omertà dietro l'uccisione di Mansif Youness
8 ore fa:Polo liceale di Rossano senz’acqua da mesi: gli studenti proclamano sciopero
11 ore fa:Da domani la nostra Provincia avrà una vetrina speciale sui treni Frecciarossa
12 ore fa:I Vigili del fuoco "chiudono" la loro ex caserma: edificio Sant'Antonio a un bivio
9 ore fa:Parte la VI Edizione di ViviTeatro: il sipario si alza al rinnovato Auditorium Santa Gemma di Cariati
10 ore fa:Iacobini saluta il Tenente Colonnello Maniglio e dà il benvenuto al Maggiore D'Elia
9 ore fa:Tamponamento sul ponte del Crati: traffico paralizzato sulla vecchia SS106
11 ore fa:La Nuova SS106 si materializza: Webuild ed Eteria realizzeranno la Sibari-Corigliano-Rossano

Antonio Lento (SNALV Calabria) sullo stato di occupazione

1 minuti di lettura
Premesso che il problema del lavoro riguarda  un po’ tutta Italia - si legge nella nota stampa diffusa oggi 08 giugno da Antonio Lento (SNALV Calabria) visto che nella nostra nazione dai dati ISTAT risultano oltre 3 milioni di disoccupati - e a tutto questo va aggiunto il lavoro sommerso che lievita sempre di più con il passare dei mesi -  nella nostra Regione questi problemi sono ancora più accentuati dal fatto che la nostra è una Regione fragile economicamente con dei dati drammatici a livello di disoccupazione, confermati dai  dati Istat dai quali risulta che il 23,4 % senza lavoro, di cui 91 mila uomini e 69 mila donne per un totale di 160 mila persone che collocano la Calabria quale regione con il maggior tasso di disoccupazione. In questo contesto occorre evidenziare come molti padri di famiglia dalla sera alla mattina si sono ritrovati in mezzo la strada, aggrappandosi agli ammortizzatori sociali come unica fonte di sostentamento. Spesso e volentieri nelle tv e sui giornali assistiamo a notizie roboanti per quanto concerne il mondo del lavoro, fatte dai politici di turno, ma se andiamo ad approfondire queste notizie ci si rende subito conto che sono SLOGAN fini a se stessi. Si richiama l’attenzione sul problema della ricollocazione lavorativa dei lavoratori in Mobilità in deroga “storici” e il ruolo che dovrebbero avere gli Enti Locali in primis la Regione Calabria. Pensiamo sia arrivato il momento che ognuno si assuma le proprie responsabilità tese a trovare soluzioni plausibili, in un contesto dove la massima autorità Regionale nella persona del Presidente Mario Oliverio e l’assessore al lavoro Federica Roccisano si adoperino concretamente a far decollare le vere Politiche Attive per il lavoro e l’occupazione. Per fare tutto questo c’è bisogno di un lavoro di sinergia tra Regione Calabria e Governo Nazionale  in cui la l’stituzione Calabrese deve pretendere dal governo Nazionale la massima attenzione per evitare che nei prossimi mesi si sviluppino gravi tensioni sociali difficilmente gestibili. Per il Segretario regionale dello SNALV Confsal il riscatto sociale della Calabria non può continuare a rimanere solo un piagnisteo inutile e inconcludente, stare in mezzo alla gente vuol dire risolvere i problemi della gente  ad ogni livello di rappresentanza.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.