3 ore fa:Saracena, stop Imu per i residenti all’estero: «Un primo passo per abbattere questa tassa nei comuni che si spopolano»
4 ore fa:Madeo (Pd) sprona il partito a superare le divisioni interne «per tornare alla maggioranza»
1 ora fa:Caro biglietti, Senese (Uil): «Penalizza chi parte e chi aspetta»
2 ore fa:Tutelare le clementine, Salimbeni sollecita collaborazione tra enti e competenze scientifiche per proteggere le produzioni
4 ore fa:Corigliano-Rossano sceglie i Negramaro per salutare il nuovo anno
1 ora fa:Castrovillari, incendio in casa: giovane gravemente ustionato
52 minuti fa:Laghi di Sibari, Iacobini incontra il nuovo gruppo imprenditoriale che ha rilevato la Casa Bianca Group
2 ore fa:All'Unical arriva il jazz di Danilo Rea e il gospel di Eric B. Turner
3 ore fa:Maltrattamento animali a Co-Ro, sequestrati 7 cani e 60 gatti: un indagato
5 ore fa:Amarelli conquista Firenze: un'intera vetrina dedicata a due passi dal Duomo

Amministrative 2019, Corigliano Rossano: la città attende il nuovo sindaco

1 minuti di lettura
Mancano solo quattro giorni al termine di una campagna elettorale nuova e per molti versi “sperimentale”, che ha visto per la prima volta i candidati a Sindaco impegnati a conquistare la fiducia dei cittadini dell’intero vasto territorio di Corigliano e Rossano, con relative contrade. Impresa decisamente ardua per il futuro “primo Primo Cittadino” di questa nuova grande Città, che si troverà impegnato a governare un’area di circa 80 mila abitanti, culturalmente multiforme e complessa, che si estende da Apollinara a Pantano Martucci, per una copertura totale di 346,5586 km². Circa due volte l’estensione di Milano, per intenderci. Impresa ardua, dicevamo, anche per le numerose questioni e problematiche che il nuovo Sindaco sarà chiamato ad affrontare nell’immediato. Già, perché questa volta non si può più rimandare. Questo territorio non può più permettersi attese o tentennamenti. Si sono perse e sprecate già troppe occasioni. Il nuovo Sindaco avrà la più grande delle responsabilità mai assunte nei confronti di questo territorio: quella di agire, agire subito! Agire per contrastare il depauperamento continuo e perpetuo degli ospedali. Agire per riportare la Legalità in un territorio privato del presidio di Giustizia più importante: il Tribunale. Agire per la mobilità di un’area isolata dal resto della Calabria, dell’Italia e del Mondo. Agire per tamponare l’emergenza idrica, ambientale, la necessità di manutenzione delle strade, dei fossi di scolo, dei torrenti. Insomma un poutpourri di scippi e disagi che speriamo di lasciarci presto alle spalle. E ora? Cosa succederà lo vedremo presto: lunedì 27, quando ci sarà finalmente lo spoglio che ci consentirà di capire chi tra i 3 candidati Graziano, Promenzio e Stasi taglierà il traguardo verso il ballottaggio che ci consegnerà un Sindaco a giugno, o realizzerà il difficile risultato della vittoria diretta al primo turno. Insomma, staremo a vedere quella che è la volontà degli elettori di Corigliano-Rossano. E, nel frattempo, giunti quasi al termine di una campagna elettorale che fondamentalmente si è mantenuta abbastanza contenuta nei toni e quasi elegante, rispetto a quelle alle quali ci eravamo abituati negli ultimi anni, facciamo gli auguri e un in bocca al lupo ai tre candidati a Sindaco. Con l’auspicio che il vincitore possa immediatamente mettersi al lavoro per il bene di questa Città e di questo territorio.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.