15 ore fa:Screening gratuito del diabete e misurazione arteriosa, a Frascineto effettuati 90 controlli tra adulti e bambini
11 ore fa:San Basile: «La violenza sulle donne è un problema sociale»
14 ore fa:Il Polo Liceale di Trebisacce porta in scena “Odi et amo” 
15 ore fa:Promozione del territorio e crescita sostenibile della comunità, doppio appuntamento a Morano
13 ore fa:Cassano: firmati i nuovi contratti degli Lsu-Lpu
16 ore fa:Parthenope: una metafora della vita, tra bellezza e decomposizione
14 ore fa:Ritrovato sano e salvo il 64enne disperso nel parco del Pollino
12 ore fa:La Polizia di Stato nelle scuole della provincia per la “Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne”
13 ore fa:A Castrovillari gli studenti delle superiori dicono no alla violenza di genere
12 ore fa:Nazzareno Sessa ricorda sua sorella Maria Rosaria uccisa 22 anni fa dell'ex compagno

Ambiente, a Cosenza l'edificio più sostenibile d'Europa

1 minuti di lettura
DI REDAZIONE Una volta tanto la Calabria viene nominata per una notizia che non può fare altro che piacere. Secondo il Sustainabile Urban Building Contest di Hannover, l’edificio più sostenibile d’Europa è a Cosenza, definito il primo ed unico edificio ad alta efficienza energetica, consumando il 70% in meno dell’energia. È la sede dell’azienda Omnia Energia che propone le alternative per la riduzione del costo energetico. Il creatore di Omnia Energia è Vincenzo D’Agostino, ex dirigente dell’Enel, che è stato il primo, 14 anni fa,ha portare in Italia il Sustainabile Urban Building Contest. L’edificio è dotato di un sistema complesso di pareti inclinate, alberi ad alto fusto, cappotti termici, vetrate a bassa trasmittenza, sistemi intelligenti di ricambio dell’aria a flussi incrociati e lampade che regolano autonomamente la luminosità in base alla luce proveniente dall’esterno.    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.