9 ore fa:Tavernise (M5s) preoccupato per lo stato della sanità calabrese: «Il racconto di Occhiuto non esiste nella realtà»
10 ore fa:La comunità di Crosia piange la giovane mamma Maria Rosa Boccuti
12 ore fa:Al via nella Piana di Sibari l’attività di inanellamento scientifico e la campagna “Un nome per la Cicogna”
8 ore fa:Pnrr, Scutellà (M5s): «La richiesta di proroga del Governo Meloni dimostra l'incapacità dei "pronti"»
9 ore fa:Unical, Vincenzo Pezzi nuovo direttore del dipartimento di Farmacia
11 ore fa:Mormanno, la prima tessere della Biblioteca consegnata a Giusi Princi
10 ore fa:Elezioni, il "Coordinamento giù le mani dal Porto" non sostiene candidati o forze politiche
9 ore fa:Anche la sindaca di Pietrapaola aderisce ad Azione
10 ore fa:Fondo di Riqualificazione post-sismica, esulta Pappaterra: «Battaglia vinta»
11 ore fa:Camminate nella biodiversità, ecco le attività previste ai Giganti della Sila

Ambiente, a Cosenza l'edificio più sostenibile d'Europa

1 minuti di lettura
DI REDAZIONE Una volta tanto la Calabria viene nominata per una notizia che non può fare altro che piacere. Secondo il Sustainabile Urban Building Contest di Hannover, l’edificio più sostenibile d’Europa è a Cosenza, definito il primo ed unico edificio ad alta efficienza energetica, consumando il 70% in meno dell’energia. È la sede dell’azienda Omnia Energia che propone le alternative per la riduzione del costo energetico. Il creatore di Omnia Energia è Vincenzo D’Agostino, ex dirigente dell’Enel, che è stato il primo, 14 anni fa,ha portare in Italia il Sustainabile Urban Building Contest. L’edificio è dotato di un sistema complesso di pareti inclinate, alberi ad alto fusto, cappotti termici, vetrate a bassa trasmittenza, sistemi intelligenti di ricambio dell’aria a flussi incrociati e lampade che regolano autonomamente la luminosità in base alla luce proveniente dall’esterno.    
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.