2 ore fa:A Rossano il musical su Chiara e Francesco: la Cattedrale diventa teatro di fede
1 ora fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
4 ore fa:Co-Ro, 3° Megalotto SS106: Fillea Cgil primo sindacato nel cantiere SS106 Jonica
3 ore fa:A Co-Ro un confronto pubblico sul referendum per la riforma della giustizia
4 ore fa:Diga di Tarsia, si alimentano sospetti: «Per anni senza collaudo e mai autorizzata a pieni volumi»
5 ore fa:Laghi di Sibari, criticità sul tratto finale del Crati: il Comitato chiede la messa in sicurezza
57 minuti fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
2 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
27 minuti fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
3 ore fa:Piana di Sibari, disastro idrogeologico dopo l’esondazione del Crati: 900 ettari danneggiati

Amarelli caso nazionale, si parla di Corigliano Rossano a Siena

2 minuti di lettura

Margherita Amarelli: "Da quando, 20 anni fa, è stato inaugurato il Museo della Liquirizia, l'azienda ha accresciuto la sua brand reputation"

Amarelli ormai a tutti gli effetti un esempio imprenditoriale riconosciuto a livello nazionale. Da quando, 20 anni fa, è stato inaugurato il Museo della Liquirizia, l'azienda ha accresciuto la sua brand reputation; contribuendo a rafforzare anche gli effetti di marketing territoriale sulla Città della Liquirizia. È quanto ha dichiarato la responsabile commerciale e marketing dell’Azienda, Margherita Amarelli; che nei giorni scorsi è intervenuta a Siena nell’ambito di S.E.M.I. Storie di Eccellenza Merito e Innovazione. Si tratta della tre giorni promossa dall’Associazione Cultura Italiae; raccogliendo personalità diverse, dal mondo accademico a quello imprenditoriale, ha come obiettivo quello di valorizzare l’Italia del merito e delle eccellenze e a incentivare le nuove generazioni a investire tempo e idee per la crescita e lo sviluppo del Paese. Impresa storica: le radici culturali del nostro futuro. È stato, questo, il tema della relazione sviluppata da Margherita Amarelli, destinataria di numerosi messaggi di apprezzamento per le suggestioni, le emozioni ed il fascino che il racconto intorno alla storia imprenditoriale calabrese continua a riscuotere. Identity ed ideology, il futuro delle aziende – ha scandito la responsabile commerciale e marketing che insieme al fratello ed Amministratore delegato Fortunato Amarelli rappresenta l’undicesima generazione dell’esperienza imprenditoriale – passa da questo binomio, dalla capacità di adottare strategie che sappiano promuovere il patrimonio industriale strettamente connesso alla cultura.
BRAND REPUTATION E MARKETING TERRITORIALE
Se si dice liquirizia non si può ormai non associare ad essa l’immagine di un territorio e della plurisecolare esperienza imprenditoriale e familiare Amarelli. Viceversa, se si dice Amarelli il pensiero non può che rimandare al gusto, al profumo e alla qualità della ricetta della liquirizia italiana conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo. L’attività organizzativa, culturale, valoriale e durevole dell’Azienda si è identificata e si identifica ormai nell’immaginario delle persone nel territorio, tanto che per molti, Rossano ieri e Corigliano-Rossano oggi è la Città della Liquirizia. Con l’inaugurazione del Museo nel 2001 – ha aggiunto – l’Azienda aveva immaginato, teorizzato e poi realizzato già 20 anni fa, credendo nell’investimento in cultura, quella che si è rilevata essere una fondamentale leva di marketing non soltanto di tipo materiale ma anche immateriale. Filo conduttore di quell’iniziativa che negli anni si è arricchita di contenuti e spunti, raccontando l’evoluzione di un’azienda che da agricola nei secoli è diventata di marketing e culturale, era e rimane l’identità. Nel corso di SEMI Margherita Amarelli ha colto, infine, l’occasione per lanciare ed anticipare un nuovo progetto in progress: esportare la musica classica contemporanea dai teatri e dagli auditorium nelle aziende. L’obiettivo è quello di contribuire ad impreziosire il racconto della storia azienda, a scrivere una sorta di colonna sonora di quella realtà imprenditoriale che possa servire a meglio far conoscere all’estero il Paese Italia e la storia del Made in Italy.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.