42 minuti fa:Pallavolo Rossano vola in semifinale: 3-0 alla Silan Volley
4 ore fa:Calabria, decreto Pnrr sblocca stabilizzazioni: rischio stop per i precari del Ministero della Cultura
4 ore fa:Dopo la piena il punto dello Stato: «Ora ristori e nuovi argini»
2 ore fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
2 ore fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute
3 ore fa:Castrovillari, polizia incontra studenti su bullismo e cyberbullismo: prevenzione e strumenti digitali
1 ora fa:Sibaritide allagata, Caruso: «Non è solo calamità ma anni di inerzia politica»
1 ora fa:Corigliano-Rossano, Omnia e Agrisolare: casi concreti di risparmio energetico e riduzione di anidride carbonica
3 ore fa:Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web
13 minuti fa:Calopezzati, rotatoria sulla SS106: lavori avanti spediti verso l’estate

Altomonte, due denunce per incendio colposo

1 minuti di lettura
Nei giorni scorsi deferiti due uomini di S.Lorenzo del Vallo per “incendio boschivo colposo”. L’attività degli uomini del Corpo Forestale dello Stato di S.Donato Ninea è partita a seguito di un intervento in località “Castellana” nel comune di Altomonte (CS) per un incendio di un terreno incolto che ha interessato macchia mediterranea e in parte un bosco di latifoglie e che ha registrato l’intervento di una squadra antincendio regionale. Alla responsabilità dei due uomini si è giunti a seguito attraverso gli accertamenti con il M.E.F., Metodo delle Evidenze Fisiche effettuati nell'immediatezza dell'intervento. Si è così accertato che i due uomini, durante la pulitura di un terreno di una azienda hanno dato fuoco ad alcuni cumuli di terreno vegetale senza le dovute precauzioni dai quali e poi partito il fuoco. I due non curanti delle elevate temperature e del vento variabile, ignorando il divieto che vige su tutto il territorio regionale nel periodo di grave pericolosità per gli incendi boschivi, hanno proceduto alla ripulitura di un terreno provocando l’incendio destinato ad espandersi che, senza l'intervento degli operatori AIB, avrebbe sicuramente provocato danni ben più gravi. Oltre al deferimento all'A.G. ai due è stata contestata una sanzione amministrativa per accensione fuoco in periodo di divieto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.