13 ore fa:Calopezzati perde la sua costa, quattro milioni restano impantanati nella burocrazia
11 ore fa:Emodinamica, Stasi attacca anche i direttori delle Cardiologie: «Se i DCA erano fuori norma, perché nessuno disse nulla?»
12 ore fa:Insiti, il Consorzio mantiene la promessa: riparata la condotta “marcia” sulla SP195 dopo la crisi dell’acqua
13 ore fa:A Corigliano-Rossano la piazza diventa una favola: letture sotto le stelle per i più piccoli
13 ore fa:Corigliano-Rossano, 73enne trovata morta in un terreno agricolo: ferite alla testa
10 ore fa:Emodinamica, il centrodestra contro Stasi: «Nessuna chiusura, basta allarmismi»
11 ore fa:Donna trovata morta in un fondo agricolo: non si esclude l’omicidio
12 ore fa:Cassano Jonio, ordine pubblico e Piano spiaggia arrivano in Consiglio comunale
14 ore fa:Emodinamica, i direttori delle Cardiologie fanno quadrato: «Nessuna chiusura. Le équipe itineranti serviranno per gli interventi programmati»
11 ore fa:Odissea 2000 si riempie di illusioni: domenica arriva il Festival della Magia

Altomonte: da oggi riapre il museo civico

1 minuti di lettura

Continuare ad offrire all’ospite e alla comunità la possibilità di godere di tutta la bellezza e del prestigio del patrimonio artistico e culturale della Città d’Arte; offrire la possibilità di tornare a frequentare, in tutta sicurezza, luoghi, spazi e presidi culturali che fanno di Altomonte una destinazione turistica apprezzata nel panorama non solo regionale. – Risponde a questi obiettivi la riapertura, da oggi, sabato 18 luglio, del Museo Civico.

È quanto fanno sapere gli assessori alle attività culturali Elvira Berlingieri e al turismo Mario Pancaro, cogliendo l’occasione per ringraziare, insieme al Sindaco Giampietro Coppola, lo staff del polo museale per la professionalità e la disponibilità dimostrate e informando che, al fine di ottimizzare le risorse umane, l’ufficio turismo sarà collocato all’interno della struttura.

Ripartire dalla bellezza dell’arte per affrontare e superare  una crisi epocale  che  ha modificato la percezione della realtà  quotidiana  e delle abitudini di vita. È il percorso che l’Amministrazione Comunale vuole preferire, ad iniziare proprio dal Museo Civico con le sue importanti opere come  la tavola di  Simone Martini (1326) raffigurante San Ladislao, la  tavola della Madonna delle Pere (XIV secolo) di Paolo Di Ciacio (allievo di Antonello da Messina), le tavole di Bernardo Daddi, i dipinti di scuola napoletana, i paramenti sacri e le sculture in legno.

Sarà possibile visitare il Museo tutti i giorni nelle due fasce orarie 10-13 e 16-19.

La riapertura fa seguito alla redazione da parte dell’Amministrazione Comunale di un adeguato piano di sicurezza nel rispetto delle norme anti-covid, a tutela del personale e dei visitatori. Per accedere al museo è obbligatorio igienizzare le mani e indossare una mascherina a copertura di naso e bocca. La mascherina dovrà essere indossata per  tutta  la  durata  della  visita. Ciascun visitatore sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea. Sarà negato l'accesso a tutti coloro che presenteranno una temperatura pari o superiore ai 37,5°C.

All'interno del Museo occorrerà mantenere la distanza interpersonale di oltre 1 metro ed evitare assembramenti. Il corpo di custodia vigilerà sullo scrupoloso rispetto della norma.

Saranno garantire visite  per  gruppi  di 10  persone.  Sarà possibile prenotarle  attraverso l'Ufficio Turismo scrivendo a altomonteufficioturismo@gmail.com  o telefonando ai  numeri 098194 8041 e  0981 948216.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.