8 ore fa:Consiglio Comunale di Amendolara: minoranza: «L'aula istituzionale trasformata in strumento di propaganda politica»
9 ore fa:Beatificazione e Canonizzazione di Madre Isabella De Rosis: il 2 gennaio l'istituzione del Tribunale
5 ore fa:Incendio sui binari a Corigliano Scalo: in fiamme un mezzo da lavoro della linea Jonica
13 ore fa:Incendio Castroregio: si riaccende la battaglia per il presidio dei Vigili del Fuoco a Trebisacce
10 ore fa:Rossanese: un anno tra sogni, cadute e orgoglio rossoblù
12 ore fa:Guardia medica chiusa a Schiavonea, l'Asp spiega: «Disagi legati alla carenza di medici»
11 ore fa:Villapiana, bilancio consolidato e crisi BSV in Consiglio. «Chiediamo responsabilità»
11 ore fa:Disservizi di Poste Italiane a Cassano, Papasso chiede di discuterne in Consiglio: «Necessario risolvere l'emergenza»
9 ore fa:Occhiuto rilancia la Calabria come potenza energetica. E a Corigliano-Rossano c'è un sito che potrebbe tornare utile a questa visione
10 ore fa:La Diocesi si prepara al diaconato di Natale Raffaele Marincolo e Domenico Cruceli

Altomonte: da oggi riapre il museo civico

1 minuti di lettura

Continuare ad offrire all’ospite e alla comunità la possibilità di godere di tutta la bellezza e del prestigio del patrimonio artistico e culturale della Città d’Arte; offrire la possibilità di tornare a frequentare, in tutta sicurezza, luoghi, spazi e presidi culturali che fanno di Altomonte una destinazione turistica apprezzata nel panorama non solo regionale. – Risponde a questi obiettivi la riapertura, da oggi, sabato 18 luglio, del Museo Civico.

È quanto fanno sapere gli assessori alle attività culturali Elvira Berlingieri e al turismo Mario Pancaro, cogliendo l’occasione per ringraziare, insieme al Sindaco Giampietro Coppola, lo staff del polo museale per la professionalità e la disponibilità dimostrate e informando che, al fine di ottimizzare le risorse umane, l’ufficio turismo sarà collocato all’interno della struttura.

Ripartire dalla bellezza dell’arte per affrontare e superare  una crisi epocale  che  ha modificato la percezione della realtà  quotidiana  e delle abitudini di vita. È il percorso che l’Amministrazione Comunale vuole preferire, ad iniziare proprio dal Museo Civico con le sue importanti opere come  la tavola di  Simone Martini (1326) raffigurante San Ladislao, la  tavola della Madonna delle Pere (XIV secolo) di Paolo Di Ciacio (allievo di Antonello da Messina), le tavole di Bernardo Daddi, i dipinti di scuola napoletana, i paramenti sacri e le sculture in legno.

Sarà possibile visitare il Museo tutti i giorni nelle due fasce orarie 10-13 e 16-19.

La riapertura fa seguito alla redazione da parte dell’Amministrazione Comunale di un adeguato piano di sicurezza nel rispetto delle norme anti-covid, a tutela del personale e dei visitatori. Per accedere al museo è obbligatorio igienizzare le mani e indossare una mascherina a copertura di naso e bocca. La mascherina dovrà essere indossata per  tutta  la  durata  della  visita. Ciascun visitatore sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea. Sarà negato l'accesso a tutti coloro che presenteranno una temperatura pari o superiore ai 37,5°C.

All'interno del Museo occorrerà mantenere la distanza interpersonale di oltre 1 metro ed evitare assembramenti. Il corpo di custodia vigilerà sullo scrupoloso rispetto della norma.

Saranno garantire visite  per  gruppi  di 10  persone.  Sarà possibile prenotarle  attraverso l'Ufficio Turismo scrivendo a altomonteufficioturismo@gmail.com  o telefonando ai  numeri 098194 8041 e  0981 948216.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.