14 ore fa:«Questa sera guido io»: la movida sicura fa tappa a Corigliano-Rossano
11 ore fa:Concluse le ricerche del velivolo ultraleggero nell'entroterra del comune di Fuscaldo
11 ore fa:Il circo dell'emodinamica mentre il privato fattura... forte
12 ore fa:Jovanotti fa tappa a Trebisacce: il JovaGiro tocca anche l’Alto Ionio
13 ore fa:Castrovillari Film Festival, il mondo in 14 corti: ecco la selezione ufficiale
13 ore fa:Castrovillari, al via la 40ª Estate Internazionale del Folklore: il mondo si ritrova nel Pollino
14 ore fa:Castrovillari, Futuro Nazionale attacca l’Amministrazione: «Mentre la sanità muore, il sindaco pensa alle poltrone»
12 ore fa:Emodinamica, il punto cieco della rete: l’infarto non aspetta l’équipe itinerante
15 ore fa:Caloveto, i bikers fanno tappa in piazza: motori, borghi e memoria
10 ore fa:Sanità, M5S e Pd alla minoranza: «Non esiste soltanto l’Emodinamica»

Altomonte: da oggi riapre il museo civico

1 minuti di lettura

Continuare ad offrire all’ospite e alla comunità la possibilità di godere di tutta la bellezza e del prestigio del patrimonio artistico e culturale della Città d’Arte; offrire la possibilità di tornare a frequentare, in tutta sicurezza, luoghi, spazi e presidi culturali che fanno di Altomonte una destinazione turistica apprezzata nel panorama non solo regionale. – Risponde a questi obiettivi la riapertura, da oggi, sabato 18 luglio, del Museo Civico.

È quanto fanno sapere gli assessori alle attività culturali Elvira Berlingieri e al turismo Mario Pancaro, cogliendo l’occasione per ringraziare, insieme al Sindaco Giampietro Coppola, lo staff del polo museale per la professionalità e la disponibilità dimostrate e informando che, al fine di ottimizzare le risorse umane, l’ufficio turismo sarà collocato all’interno della struttura.

Ripartire dalla bellezza dell’arte per affrontare e superare  una crisi epocale  che  ha modificato la percezione della realtà  quotidiana  e delle abitudini di vita. È il percorso che l’Amministrazione Comunale vuole preferire, ad iniziare proprio dal Museo Civico con le sue importanti opere come  la tavola di  Simone Martini (1326) raffigurante San Ladislao, la  tavola della Madonna delle Pere (XIV secolo) di Paolo Di Ciacio (allievo di Antonello da Messina), le tavole di Bernardo Daddi, i dipinti di scuola napoletana, i paramenti sacri e le sculture in legno.

Sarà possibile visitare il Museo tutti i giorni nelle due fasce orarie 10-13 e 16-19.

La riapertura fa seguito alla redazione da parte dell’Amministrazione Comunale di un adeguato piano di sicurezza nel rispetto delle norme anti-covid, a tutela del personale e dei visitatori. Per accedere al museo è obbligatorio igienizzare le mani e indossare una mascherina a copertura di naso e bocca. La mascherina dovrà essere indossata per  tutta  la  durata  della  visita. Ciascun visitatore sarà sottoposto al controllo della temperatura corporea. Sarà negato l'accesso a tutti coloro che presenteranno una temperatura pari o superiore ai 37,5°C.

All'interno del Museo occorrerà mantenere la distanza interpersonale di oltre 1 metro ed evitare assembramenti. Il corpo di custodia vigilerà sullo scrupoloso rispetto della norma.

Saranno garantire visite  per  gruppi  di 10  persone.  Sarà possibile prenotarle  attraverso l'Ufficio Turismo scrivendo a altomonteufficioturismo@gmail.com  o telefonando ai  numeri 098194 8041 e  0981 948216.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.