14 ore fa:Confindustria Cosenza ospita il seminario sull’Avviso FER: focus su incentivi e investimenti nelle energie rinnovabili
15 ore fa:Acta Plantarum sceglie il Pollino: dal 21 al 24 maggio il raduno nazionale degli appassionati di flora spontanea
13 ore fa:A Morano “Sui passi degli Eroi”, una giornata dedicata alla legalità in ricordo di Falcone e Borsellino
1 ora fa:Rotary Club Castrovillari, quarant’anni di servizio nel cuore del Pollino
1 ora fa:Welfare, la Regione Calabria lancia il “Buono Servizio”: 9,5 milioni per famiglie fragili e inclusione sociale
16 ore fa:Moda Movie compie 30 anni, Barbieri porta in passerella la cucina identitaria calabrese
16 ore fa:Bandiere Blu, Mazza guarda oltre i comuni: «L’Arco Jonico diventi sistema turistico»
25 minuti fa:Treno della Sila ancora fermo, Ferrovie in Calabria rilancia: «Serve una collaborazione con Fondazione FS»
55 minuti fa:Cariati, Le Lampare attaccano sui tributi: «Cartelle pazze e conti di plastilina»
15 ore fa:Il Majorana porta il “Panino Identitario” in carcere: studenti e detenuti insieme per un progetto sociale

“Alcide De Gasperi: vita, valori, politica”: convegno a Rossano

1 minuti di lettura
Rossano, location privilegiata di fermento culturale e formativo, punta l’obiettivo sulle grandi tematiche e i valori dell’Italia della Prima repubblica. “Alcide De Gasperi: vita, valori, politica”. Questo il titolo del convegno a carattere nazionale, che si terrà il prossimo Sabato 1 Febbraio 2014, alle ore 16.00, presso l’Istituto Madre Isabella De Rosis di contrada Frasso, in cui si discuterà di uno dei Padri della Repubblica italiana. Colui che condusse l’Italia ad emergere dalle sue rovine e ne contribuì alla ricostruzione morale e materiale, dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il prestigioso appuntamento, promosso ed organizzato dall’Azione Cattolica Italiana e dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati, sarà un’occasione per confrontarsi non solo sul messaggio politico di uno dei padri della Costituzione ma anche sulla vita e sulle opere di un uomo, cattolico, per il quale si è aperto il processo di Beatificazione. Ad accompagnare l’auditorio in questa ideale passeggiata politica nella storia di De Gasperi e, più in generale, della Democrazia Cristiana, sarà l’On. Raffaele Cananzi. L’impegno politico dei cattolici, in Europa e particolarmente in Italia – dichiarano il Presidente dell’Azione Cattolica diocesana Antonio Romano ed il Segretario dalla Consulta delle Aggregazioni Laicali diocesana Igino Romano - fonda le sue radici sugli esempi di due figure emblematiche nella storia della prima metà del Novecento: Don Luigi Sturzo e Alcide De Gasperi. Due uomini che, attraverso il loro impegno, hanno saputo traslare i principi cristiani nel costante servizio politico alla democrazia. Proprio il convegno attorno alla figura di Alcide De Gasperi, un uomo di fiducia in politica, per il quale è in corso la causa di beatificazione, vuole focalizzare le attenzioni dei cittadini, ovviamente non solo cattolici, sulla vita e i valori di una delle figure più emblematiche e portanti dell’Italia Repubblicana. Continuiamo – concludono - anche attraverso questi appuntamenti, le tappe di approfondimento avviate con la scuola di formazione politica voluta dall’Arcivescovo Santo Marcianò. Dopo i saluti di Mons. Antonio De Simone, amministratore diocesano dell’Arcidiocesi Rossano-Cariati, del delegato regionale Azione Cattolica Carmine Gelonese, relazionerà l’On. Raffaele Cananzi, già sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri, nonché presidente nazionale dell’Azione Cattolica dal 1986 al 1992. Agli interventi seguirà il dibattito pubblico. I dettagli della manifestazione saranno illustrati, nei prossimi giorni, in un’apposita conferenza stampa.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.