1 ora fa:UniCal e DIA promuovono incontro formativo con il Procuratore di Catanzaro, Salvatore Curcio
2 ore fa:Castrovillari, al Castello Aragonese la presentazione di “Operaicidio”: focus sulle morti sul lavoro a due anni dalla scomparsa di Malaj
2 ore fa:Nancy Brilli in scena a Corigliano-Rossano con lo spettacolo "Il Padrone"
34 minuti fa:Saracena, rottamazione cartelle: il Comune apre alla definizione agevolata 2026
4 ore fa:Cariati, Carnevale dei Bambini: festa e inclusione per le famiglie del SAI
3 ore fa:Caloveto, Carnevale 2026: 14 coppie alla quadriglia e boom di presenze nella Valle del Trionto
1 ora fa:Riconoscimento europeo per il Peperoncino di Calabria: ora è ufficialmente IGP
3 ore fa:Al via il corso Coldiretti-Unical sul marketing turistico rurale: iscrizioni già al completo
3 ore fa:Alluvioni nella Piana di Sibari: Lega Corigliano chiede moratoria su mutui e tasse per famiglie e imprese
10 ore fa:Crati: cosa non ha funzionato

Agricoltura, a Roseto un incontro sui finanziamenti del PSR

1 minuti di lettura
Si è svolto a Roseto Capo Spulico un incontro dal titolo “Il PSR Calabria e il ruolo della banca locale. Nuove opportunità in agricoltura” finalizzato ad analizzare le nuove risorse a disposizione del settore agricolo. Oganizzato dalla BCC Mediocrati rappresentata dal presidente, Nicola Paldino, e dal vice presidente, Michele Aurelio, vi hanno preso parte, oltre al sindaco di Roseto, Rosanna Mazzia, l’On. Mauro D’Acri, Consigliere Regionale con delega all’Agricoltura. Dinanzi ad un folto e qualificato pubblico, il presidente Paldino, ha detto: “noi siamo una banca locale che vive dello sviluppo del proprio territorio. Perciò, siamo fortemente interessati a far si che i risparmi che ci sono stati affidati si trasformino in opportunità di lavoro per i calabresi. La banca può contare su grandi disponibilità – ha aggiunto Paldino – ed è pronta ad assistere bravi imprenditori, sostenendo buoni progetti di sviluppo in agricoltura con tassi molto convenienti. Mediocrati, inoltre, accedendo direttamente alla piattaforma ISMEA può irrobustire ogni progetto con una garanzia del 70%”. “Le azioni previste dal PSR sono ormai realtà – ha detto il consigliere regionale Mauro D’Acri, che ha illustrato le caratteristiche del Piano – siamo al momento della redazione dei bandi, che terminerà nel mese di novembre”. Alla serata, utile momento di conoscenza e confronto per chi intende accedere ai finanziamenti previsti dalla Regione Calabria nel settore agricolo, hanno partecipato anche i sindaci di Cassano allo Jonio e Albidona; Mario Caligiuri, presidente di Agrifidi; il presidente del Consorzio di bonifica integrale dei bacini dell’Alto Jonio, Marsio Blaiotta; il direttore del GAL Alto Jonio “Federico II”, Francesco Durso; il presidente del Consorzio Limoni di Rocca Imperiale, Vincenzo Marino.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.