10 ore fa:Vaccarizzo Albanese tra le tappe dell'Happywine experience
17 ore fa:Filt-Cgil Calabria: «Sull’Alta Velocità calabrese è calato un preoccupante silenzio»
16 ore fa:Al via i lavori di demolizione dell'incompiuta di Insiti. Per il nuovo viadotto essenziale dialogo con Anas - VIDEO
9 ore fa:Grande successo per lo stand culinario del Majorana ai Fuochi di San Marco
17 ore fa:Assolac e la Triplice Sindacale siglano il rinnovo triennale del Contratto aziendale di II Livello
12 ore fa:Orgoglio Coldiretti: domani 50mila agricoltori si riuniranno per programmare le battaglie future
15 ore fa:Russo (Cisl): «Ok il ponte sullo Stretto, ma importante collegare l’Alta Velocità ferroviaria al Sud»
11 ore fa:Elezioni amministrative 2024: ecco il Calendario degli adempimenti
11 ore fa:Ad un anno dal crollo,  al via la complessa ricostruzione del ponte Ortiano
16 ore fa:Pasqualina Straface: «Obiettivo anticipare il futuro. Perché il momento è adesso»

Aeroporto di Sibari? Per il PCI di Rossano solo spreco di soldi

1 minuti di lettura

Infrastrutture: il Partito Comunista Italiano di Rossano irrompe nella discussione di questi ultimi giorni sull’ aeroporto di Sibari. Se ne parla dal 1989... Con risultati che sono sotto gli occhi di tutti. “Perché Crotone chiude - è scritto in una nota del partito - e si impone come un mantra la volontà di costruire quello di Sibari? Che c’è sotto? Interessi economici e pesante pressione di potenti gruppi d’affari o insufficiente e grossolana valutazione del perché Crotone chiude? Crotone chiude perché non ha più il bacino di utenze di una volta, quando la città di Pitagora viveva della qualificata presenza di siti produttivi: la Montecatini, la Pertusola e tante altre realtà, che facevano da traino al processo di industrializzazione della città e della Calabria intera. Oggi sono in crisi profonda. La Sibaritide ha un bacino di utenze, che potrebbe permettere al programmato aeroporto di Sibari di respirare aria di un sicuro decollo. E’ possibile ciò, quando la nostra Piana segna palesemente il passo di una crisi tremenda, che inesorabilmente sta creando una miriade di disoccupati in tutti i settori produttivi, e non solo, dall’agricoltura al turismo, dall’industria legata alla trasformazione dei prodotti agricoli alla commercializzazione degli stessi?”, conclude il segretario del PCI Giuseppe Marincolo. Secondo cui bisogna puntare sul potenziamento dell’aeroporto di Crotone. Con la realizzazione di un’autostrada Sibari-Crotone-Catanzaro. Elettrificazione della ferrovia. Raddoppio della stessa linea ferrata e collegamento con navette ferroviarie tra Sibari e Crotone.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.