1 ora fa:Castrovillari, polizia incontra studenti su bullismo e cyberbullismo: prevenzione e strumenti digitali
3 ore fa:Dopo la piena il punto dello Stato: «Ora ristori e nuovi argini»
4 ore fa:Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni
3 ore fa:Rischio idrogeologico in Calabria, Uil denuncia ritardi e mancanza di prevenzione
1 ora fa:Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web
4 ore fa:Raccolta fondi per maltempo in Calabria: sindacati e Confindustria sostengono famiglie e imprese
48 minuti fa:Crati esonda e Madeo (Pd) solleva dubbi: «Quali risorse sono state effettivamente spese?»
5 ore fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
2 ore fa:Calabria, decreto Pnrr sblocca stabilizzazioni: rischio stop per i precari del Ministero della Cultura
18 minuti fa:Lungro, RSA a rischio chiusura per carenza medici: allarme sulla Casa della Salute

Ad Altomonte: "Na birra nell'orto sul borgo", continua proposta esperienziale Barbieri

1 minuti di lettura

Street food e musica live negli orti di famiglia

Altomonte: biodiversità agroalimentare e borghi storici, sapori autentici della tradizione contadina e fascino del patrimonio storico ed architettonico ereditato da secoli rappresentano due degli elementi che rendono unica e spesso irripetibile la capacità attrattiva e ricettiva dei territori calabresi, soprattutto quelli dell’entroterra. Questa naturale fotografia del terroir continua ed essere quasi un mantra per la Famiglia Barbieri che, nell’ambito delle diverse iniziative promosse per i 50 anni della fortunata esperienza imprenditoriale ambasciatrice dell’identità regionale nel mondo, ha riunito anche fisicamente, sotto la stessa cornice esperienziale, la magia della Città d’arte di Altomonte e le sensazioni ancestrali dell’orto di famiglia.

È tutta intrisa di questo spirito l’evento ‘NA BIRRA, NELL’ORTO SUL BORGO che ha ospitato negli orti dello storico Hotel Barbieri, letteralmente affacciati sulla splendida Chiesa di Santa Maria della Consolazione (uno degli esempi più interessanti di architettura angioina della regione), da giovedì 11 a domenica 21 luglio  , vedranno protagonista lo speciale street food identitario di Enzo e Famiglia. Dal coppo misto fritto di paranza al panino marinaro alla bagnarota, dalla trippa paesana allo spezzatino di vitello, dal panino del nostromo con calamaretti e zuppa alla grigliata del porco, dai peperoni e patate ai pomodori con cipolla, dalla ciambotta di melanzane a minestra allo stinco al forno fino alle ali di pollo fritte con patate. Sono, queste, alcune delle proposte identitarie che faranno da contorno alla birra che insieme al Tartufo di Pizzo come unico dessert, con musica live ed artisti ogni sera accoglieranno e coccoleranno i visitatori a passeggio tra gli orti di famiglia, dal tramonto fino a notte fonda, col centro storico di ALTOMONTE come cartolina in sottofondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.