9 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
7 ore fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»
5 ore fa:Ucsi Calabria, al Congresso nazionale ci sarà anche Anna Russo: eletta delegata insieme a Santa Giannazzo
4 ore fa:C'è anche un pezzo di Corigliano-Rossano al TFF con la pellicola "il Protagonista"
8 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
8 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
7 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»
5 ore fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
6 ore fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
6 ore fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza

Ad Altomonte: "Na birra nell'orto sul borgo", continua proposta esperienziale Barbieri

1 minuti di lettura

Street food e musica live negli orti di famiglia

Altomonte: biodiversità agroalimentare e borghi storici, sapori autentici della tradizione contadina e fascino del patrimonio storico ed architettonico ereditato da secoli rappresentano due degli elementi che rendono unica e spesso irripetibile la capacità attrattiva e ricettiva dei territori calabresi, soprattutto quelli dell’entroterra. Questa naturale fotografia del terroir continua ed essere quasi un mantra per la Famiglia Barbieri che, nell’ambito delle diverse iniziative promosse per i 50 anni della fortunata esperienza imprenditoriale ambasciatrice dell’identità regionale nel mondo, ha riunito anche fisicamente, sotto la stessa cornice esperienziale, la magia della Città d’arte di Altomonte e le sensazioni ancestrali dell’orto di famiglia.

È tutta intrisa di questo spirito l’evento ‘NA BIRRA, NELL’ORTO SUL BORGO che ha ospitato negli orti dello storico Hotel Barbieri, letteralmente affacciati sulla splendida Chiesa di Santa Maria della Consolazione (uno degli esempi più interessanti di architettura angioina della regione), da giovedì 11 a domenica 21 luglio  , vedranno protagonista lo speciale street food identitario di Enzo e Famiglia. Dal coppo misto fritto di paranza al panino marinaro alla bagnarota, dalla trippa paesana allo spezzatino di vitello, dal panino del nostromo con calamaretti e zuppa alla grigliata del porco, dai peperoni e patate ai pomodori con cipolla, dalla ciambotta di melanzane a minestra allo stinco al forno fino alle ali di pollo fritte con patate. Sono, queste, alcune delle proposte identitarie che faranno da contorno alla birra che insieme al Tartufo di Pizzo come unico dessert, con musica live ed artisti ogni sera accoglieranno e coccoleranno i visitatori a passeggio tra gli orti di famiglia, dal tramonto fino a notte fonda, col centro storico di ALTOMONTE come cartolina in sottofondo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.