8 minuti fa:Piana Caruso, notte di paura tra le fiamme: Tagliafuoco impraticabile, a salvare le case anche i volontari
16 ore fa:«La Calabria non è isolata perché lontana, ma perché non sa ancora cosa far raggiungere»
15 ore fa:Sostegno, il Nord-est della Calabria è appeso alle supplenze: 679 posti su 1.239 sono a tempo
2 ore fa:Co-Ro a passo lento nella Grecìa: domenica la passeggiata nel Parco Rupestre
17 ore fa:Frascineto costruisce contro lo spopolamento: oltre 1,5 milioni per il nuovo asilo nido
1 ora fa:Longobucco celebra il suo grande medico medievale: torna il Premio internazionale “Bruno da Longobucco"
16 ore fa:Cariati, il mare diventa un’aula senza pareti: la stagione della Lega Navale tra vela e inclusione
3 ore fa:Le Grotte di Sant’Angelo tornano a raccontare: ultimo viaggio nella storia
15 ore fa:La liquirizia di Villapiana conquista Rieti: nasce una pinsa calabro-laziale
48 minuti fa:Montegiordano allunga l’estate: due notti di musica e sapori con il MAltoMARE Beer Fest

A.N.P.I Corigliano Rossano:25 aprile 73° anniversario sconfitta nazi-fascismo

1 minuti di lettura
A.N.P.I Corigliano Rossano.Celebrazioni del 25 Aprile,73° anniversario sconfitta nazi-fascismo."La vittoria della Resistenza è frutto del sacrificio di centinaia di migliaia di partigiani, che, in tutta Europa, hanno sacrificato la loro vita per la libertà. E per un mondo libero e più giusto. La Memoria di quella pagina drammatica di storia è Valore perenne di Civiltà ed è il migliore anticorpo al rischio di ritorno di fascismo, intolleranza, violenza, guerra. La libertà riconquistata nella lotta partigiana contro la feroce barbarie nazista e fascista. Che, dal 1939 al 1945, ha insanguinato l’Europa, è un patrimonio che deve restare nella coscienza dei popoli civili e dei cittadini democratici. Perciò, ricordare quanto è accaduto nel Novecento, non è una ritualità. Ma un obbligo morale, etico, civile, perché il coraggio di quanti hanno combattuto gli orrori deve restare vivo nella memoria delle presenti e future generazioni.Questo è un impegno fondamentale. In una fase storica come l’attuale in cui preoccupanti venti di estrema destra. Antisemitismo e rifiuto di integrazione culturale soffiano su un’Europa confusa. E incapace di alzare la voce contro chiusure e anacronistici egoismi.
ANPI CORIGLIANO ROSSANO: BISOGNA STARE  E PARLARE AI GIOVANI 
Anche se non è facile, bisogna stare tra i giovani e parlare ai giovani, disorientati, disoccupati, condizionati da un presentismo consumistico. Mentre il futuro è nebuloso e incerto. Noi – come A.N.P.I. e Associazione “25 Aprile Marco De Simone” di Corigliano/Rossano – lo facciamo con spirito positivo. Testimoniando i valori della nostra Costituzione democratica. Nata dalla Resistenza, con la partecipazione, la cittadinanza attiva, la vigilanza contro ogni subdolo tentativo di sottrarre loro il bene supremo: la libertà. L’auspicio è che giovani e meno giovani, uniti e solidali, lottino contro ingiustizie, disuguaglianze e prevaricazioni, in difesa dei sofferenti per malattie, guerre, fame, mancanza di lavoro. Nere nuvole di morte si addensano sul Mediterraneo, un nuovo fronte di guerra vede contrapposti interessi imperialistici ed è in atto un massacro a danno di inermi popolazioni civili: noi non possiamo, non dobbiamo, restare indifferenti. Bisogna far sentire la propria voce. Cosa sarebbe oggi il mondo se milioni di uomini, donne e giovani fossero stati indifferenti e non avessero combattuto contro il nazifascismo? Una riflessione e un impegno, personali e associati, si impongono alla coscienza di ogni cittadino, affinché quanto è accaduto in un tempo in cui la ragione ha dormito non si ripeta.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.