14 ore fa:Corigliano-Rossano, dentro il Codex Purpureus ci sono tre primati che non tutti conoscono
15 ore fa:Corigliano-Rossano, auto si ribalta: paura su viale Mediterraneo
14 ore fa:Vaccarizzo celebra l'Arberia: cittadinanza onoraria a Gallo, nuova strada per la Sibaritide e festa del vino arbëreshë
25 minuti fa:Grotte di Sant’Angelo, Russo: «Nessuna impresa cassanese per il punto ristoro. Un’occasione mancata per il territorio»
55 minuti fa:Esplosione e incendio nella baraccopoli di Boscarello, quattro stranieri salvati dalle fiamme: poliziotti colpiti dalla deflagrazione
15 ore fa:Gattuso riparte dalla Lazio: Co-Ro torna a sognare con Ringhio sulla panchina biancoceleste
2 ore fa:Rotatoria di Calopezzati, Anas rompe il silenzio: «Nessuna responsabilità per allagamenti e guasti alla rete idrica»
15 ore fa:Co-Ro, il talento sale sul palco: successo per il V Gran Galà Musicale dell'Accademia Harmonika
13 ore fa:Altro episodio di violenza nel carcere di Corigliano-Rossano, detenuto aggredisce un agente
1 ora fa:Cultura, fede e giovani: il Circolo Zanotti Bianco di Crosia incontra l'arcivescovo Aloise

Scutellà: «A lavoro per riportare Giustizia nella Sibaritide». Ascoltati Stasi, Mauro, Minnicelli e Rossi

1 minuti di lettura
Sono partite stamani le audizioni davanti all’Intergruppo parlamentare sulla Geografia Giudiziaria dei rappresentanti istituzionali, delle forze sociali e della associazioni forensi dei territori italiani che hanno subìto la soppressione dei tribunali. Nel primo pomeriggio di oggi (lunedì 21 ottobre) è stata ricevuta e udita anche la delegazione di Corigliano-Rossano che ha ribadito al collegio parlamentare disfunzioni, incongruenze ed il profondo gap nell’affermazione del diritto alla Giustizia venutisi a determinare all’indomani della soppressione del presidio cittadino. È quanto fa sapere Elisa Scutellà, portavoce del Movimento cinque stelle in seno alla Camera dei Deputati, nonché componente della Commissione parlamentare Giustizia e presidente dell’Intergruppo sulla Geografia giudiziaria, che ha voluto la creazione di questo organismo parlamentare proprio per fare luce e chiarezza su una riforma che ha provocato diversi disguidi ed incongruenze, soprattutto al Sud e principalmente in Calabria. «Vogliamo andare a fondo alla questione giustizia nella Sibaritide – dice Elisa Scutellà – e lo facciamo con uno strumento nuovo che, insieme agli altri colleghi parlamentari che ne fanno parte, ci pone non solo nel ruolo di interlocutori ma anche di patrocinatori presso il Governo di un’istanza forte, proveniente dai territori, che è quel bisogno di Giustizia e di una presenza più autorevole ed efficace dello Stato, venuti meno nel 2013 con la soppressione dei tribunali. Sicuramente l’emblema di questa battaglia civile è rappresentata dalla storia dell’ex palazzo di Giustizia di Rossano e di un comprensorio giudiziario che oggi è diventato più grande di una provincia in un’area dove, purtroppo, esiste una forte e pericolosa ingerenza criminale nel tessuto sociale. Tra le altre cose, così come ha evidenziato anche il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, negli ultimi sei anni sono mutate profondamente esigenze e priorità nell’area Jonica cosentina, con la nascita della nuova terza Città della Calabria che paradossalmente si ritrova senza un presidio di giustizia. Mentre sono rimasti quasi immutati i problemi, come hanno fatto emergere le associazioni civiche e forensi e i dipendenti del mondo giudiziario. Anzi, in alcuni casi sono peggiorati. Perché, ad esempio, con l’accorpamento di Corigliano-Rossano al presidio di Castrovillari si sono dilatati i tempi della giustizia. E questo è un dato che sconcerta e crea grande disagio e imbarazzo tra i cittadini. Oggi – conclude Scutellà – tracciamo una nuova e fondamentale tappa in quel percorso che, ci auguriamo, possa presto ri-portare giustizia li dove è stata sottratta». Durante l’audizione dei rappresentanti di Corigliano-Rossano, l’Intergruppo parlamentare sulla Geografia giudiziaria ha ascoltato Cesare Rossi, cancelliere presso il Tribunale di Castrovillari e già dipendente dell’ex tribunale di Rossano; Dora Mauro componente del Comitato di coordinamento per la difesa della giustizia di prossimità nel territorio della Repubblica italiana, il presidente del Comitato “Sei da salvare”, Maurizio Minnicelli ed il sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.