9 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
3 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità
7 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
6 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
7 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
8 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
5 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
6 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
5 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
4 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta

Rifiuti, Colamaria (Udicon): "Il territorio ha già dato. Pensiamo alla differenziata"

1 minuti di lettura
Il superamento di un’emergenza di portata regionale, come è quella dei rifiuti, alla quale non si riesce a trovare da tanto e troppo tempo una seria e decisiva soluzione, non può ricadere sulla Sibaritide. Con le discariche di Bucita a Corigliano-Rossano ed a Cassano, il territorio ha già ampiamente dato e continua a dare il suo pesantissimo contributo. Non prendere atto di questa fotografia e pensare a nuove buche significa lavorare apertamente contro lo sviluppo eco-sostenibile dei territori. È quanto dichiara il responsabile dell’Unione per la Difesa dei Consumatori di Cosenza Ferruccio Colamaria che con la responsabile della sede zonale Udicon di Cassano Jonio Eleonora Marino si fa portavoce della forte e motivata preoccupazione avvertita dalla comunità locale rispetto alla decisione del governo regionale di destinare i rifiuti dalla Calabria nel sito cassanese. Il territorio – continuano – vive già il disagio del fenomeno dell’abbandono selvaggio di rifiuti ed ingombranti che oltre ad arrecare danno all’immagine e al decoro della Città, rappresenta un rischio ed un pericolo per la salute dei cittadini di questa area. L’abbandono dei rifiuti va combattuto e vanno condannati gli incivili. Sensibilizzando dal basso alla raccolta differenziata. E attraverso la realizzazione di isole ecologiche. È su questo che dovrebbe essere semmai rafforzato l’impegno di tutti, in primis delle istituzioni locali e regionali.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.