13 ore fa:Aggressione in carcere a Castrovillari: due agenti feriti. Il Sappe lancia l’allarme sicurezza
9 ore fa:Sicurezza nelle scuole, Bosco attacca: «Ingenti somme per i concerti e poi le scuole sono senza uscite d'emergenza»
15 ore fa:Mormanno inaugura una straordinaria 21^ edizione di Perciavutti
16 ore fa:La Diocesi di Rossano Cariati ha festeggiato i 30 anni del Progetto Policoro
14 ore fa:Identità arbëreshe e diplomazia culturale nella due giorni organizzata dall’Ambasciata Albanese a Roma
17 ore fa:Al Vintage Café la memoria diventa denuncia con la mostra "Invisibili - Donne palestinesi raccontano"
10 ore fa:Morrone corsara, al “Città di Corigliano” solo delusione
12 ore fa:Lavoratori TIS di Crosia, l'opposizione: «Negata la stabilizzazione nonostante i fondi regionali disponibili»
18 ore fa:Schiavonea, tra i campi e le baracche: vite invisibili tra sfruttamento e ingiustizie
11 ore fa:Rossanese, notte sempre più fonda: sesta sconfitta consecutiva e crisi senza fine

179esimi Fuochi di San Marco, presentato il programma

1 minuti di lettura

Rossano si appresta a vivere le magie della 179esima edizione della Notte dei Fuochi di San Marco tra memoria, enogastronomia, cultura, prevenzione e arte. Un contenitore ricco di iniziative che caratterizzeranno l’intera giornata e la notte di Venerdì 24 Aprile e che vedranno tutto il Centro storico fare da quinta ideale ad uno dei riti popolari più autentici che dal 1836 sono giunti integri fino ad oggi. Le focarine illumineranno vie, piazze, vicoli e quartieri della Città alta, mentre le note delle musiche popolari, il buon vino e i valori dell’accoglienza e dell’ospitatlià, caratteristici della comunità rossanese, trascineranno i visitatori verso un alba dalle sensazioni uniche. Il programma della 179 esima edizione della Notte dei Fuochi di San Marco è stata presentata stamani (mercoledì, 22 aprile) nel corso di una conferenza stampa presieduta dal vice sindaco Guglielmo Caputo, tenutasi nella sala Tùke di Pallazzo San Bernardino, alla presenza di giornalisti, emittenti televisive e di quanti hanno offerto la loro partnership alla realizzazione della programmazione promossa dall’Amministrazione comunale – Assessorato al Turismo. Oltre 40 focarine, più di 15 stand del gusto, 5 concerti di musica popolare in altrettante piazze del Centro storico, 2 collettive d’arte a Palazzo San Bernardino, un concorso ed un contest fotografico, un giro turistico guidato e illustrato tra le bellezze sconosciute della Città, una grande simulazione di protezione civile per l’evacuazione e la messa in sicurezza dei cittadini in caso di calamità sismica. Sono, questi, alciuni numeri dell’edizione 2015 della più importante manifestazione laica del territorio in programma a Rossano il prossimo Venerdì 24 Aprile a partire dalle 18. In occasione della Notte dei Fuochi sarà attivo un servizio bus navetta gratuito da e per il Centro storico, con partenze dallo Scalo da Via Torre Pisani e Via Nestore Mazzei, a partire dalle 18, ed arrivo in località traforo.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.