14 ore fa:Identità e appartenenza, a Mormanno fervono i preparativi per “Perciavutti”
13 ore fa:Pietrapaola, in arrivo 480mila euro per la messa in sicurezza di Rupe Castello e Rupe San Salvatore
13 ore fa:Lavori Crati, Stasi: «Esclusi dal progetto alcuni punti critici. Necessario valutare interventi supplementari»
11 ore fa:Tutto pronto per la presentazione del corto "Sybaris – Terre di Luce" del Gal Sibaritide
11 ore fa:Unical, si insedia il Senato accademico: al via una nuova fase di dialogo e rinnovamento
10 ore fa:I giovani di Forza Italia soddisfatti per la nomina di Pasqualina Straface
12 ore fa:Otto Daspo dopo Rossanese–Trebisacce: una sconfitta per tutto il calcio locale
15 ore fa:Prima riunione nuova Giunta Occhiuto, approvato il Regolamento regionale sui prodotti De.Co.
14 ore fa:Arriva l'ok per l'Elisuperficie a Cariati. Le Lampare: «Passo importante, ora si ascoltino gli operatori sanitari»
15 ore fa:Villapiana Lido, scuola chiusa per motivi di sicurezza: ordinanza del Sindaco dopo il distacco di un frammento d’intonaco

Parco della Sila, a Cupone la "Notte bianca della biodiversità"

1 minuti di lettura
Si è svolta ieri presso il Centro Visite del Cupone a Camigliatello Silano “La notte bianca della biodiversità”. L’iniziativa, organizzata dal Reparto Carabinieri Biodiversità di Cosenza si è svolta nel pieno rispetto di tutte le misure di prevenzione in materia di Covid 19. Nel corso di una serata stellata, come si addice alla notte di San Lorenzo, si è dapprima proceduto alla inaugurazione di una nuova sala del Museo Naturalistico del Cupone dove sono stati esposti tutta una serie di reperti naturalistici frutto di una donazione da parte degli eredi di Eugenio Turano, imbalsamatore professionista che ha operato a Camigliatello Silano negli anni sessanta del secolo scorso. Il taglio del nastro è avvenuto alla presenza del Prefetto di Cosenza Dott.ssa Cinzia Guercio, del Sindaco di Spezzano Sila Salvatore Monaco e del Ten.Col. Gaetano Gorpia del Reparto Biodiversità di Cosenza. L’inaugurazione è stata seguita da un concerto, “Biodiversità in Jazz”, a cura del maestro Francesco Caligiuri, tenutosi presso l’Anfiteatro del Cupone, il quale ha eseguito brani del repertorio jazzistico e sue  composizioni originali. Per gli amanti della Natura sono state organizzate visite notturne guidate per piccoli gruppi di persone nei sentieri circostanti il “Centro Visite del Cupone”. Gli esperti ecologi ed interpreti ambientali dei Carabinieri per la biodiversità, hanno fatto conoscere ai visitatori la biodiversità notturna, attraverso esperienze sensoriali e ammirando i particolari adattamenti degli animali e delle piante alla vita notturna (la danza delle lucciole luminescenti, i richiami dei rapaci notturni, le piante che fioriscono di notte per attirare le falene, ecc.). Nello splendido scenario del Centro visite “Cupone”, aperto straordinariamente in orario serale, i partecipanti hanno goduto di una tranquilla passeggiata esplorativa “tra le stelle” e lungo i sentieri, per momenti di osservazione e di riflessione. La manifestazione fa parte del programma nazionale “Notte Bianca della Biodiversità”, voluta dal Raggruppamento Carabinieri Biodiversità di Roma e dedicata alla scoperta delle Riserve naturali e delle specie animali notturne all’interno dei 28 Reparti Carabinieri Biodiversità.  
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.