1 ora fa:Girava in auto con 125 dosi di hashish: arrestato un 24enne incensurato
28 minuti fa:Morti sul lavoro, Celebre critica la "patente a crediti": «Questo provvedimento non salverà nessuna vita»
2 ore fa:«Per la sede distaccata del Conservatorio serve autorizzazione Ministero. Mi impegnerò per raggiungere l'obiettivo»
1 ora fa:Cariati, sospeso cantiere del Comune sulla Statale 106. «Non autorizzati. Figuraccia della Giunta Minò»
15 ore fa:Il gruppo di opposizione di Crosia si scaglia contro il licenziamento delle educatrici del nido comunale
58 minuti fa:Aletti-Filangieri, nasce ufficialmente il Polo Tecnico Professionale: la Regione ratifica il titolo distintivo
3 ore fa:Emergenza idrica a Corigliano, Movimento del Territorio: «Da 6 anni ogni giorno l’acqua staccata alle 14»
2 ore fa:Ritardi nella realizzazione di Case e Ospedali di comunità, Lo Schiavo e Mammoliti interrogano Occhiuto
3 ore fa:Il Circolo Culturale Rossanese inaugura il nuovo anno con una serata "...in armonia"
16 ore fa:Guardia Costiera, nel 2024 sequestrate 6 tonnellate di prodotti ittici

Workshop all’ITG “Grenn - Falcone e Borsellino”, Risorse umane e innovazione

1 minuti di lettura
Riuscito e partecipato workshop presso l’aula magna dell’Istituto d’istruzione superiore “Green –Falcone e Borsellino” I.P.S.I.A – I.T.I – I.T.G di Corigliano Calabro e I.T.G di Rossano dal titolo “Internet e le nuove strade dell’oralità e della scrittura: come la tecnologia ristruttura parola e pensiero nella società dell’immagine”, tenuto dalla prof.ssa Tiziana Otranto. Dopo i saluti iniziali, il Dirigente scolastico ing. Alfonso Costanza ha introdotto i lavori sottolineando l'importanza della comunicazione nella società attuale, ponendo l’accento sul fatto che l’uso esclusivo dei media senza il rapporto umano, non è proficuo per la crescita dell’uomo e del cittadino, che, invero, è l’obiettivo primario dell’istituzione scolastica. Inoltre, ha puntualizzato come l’alternanza scuola lavoro sia una nuova metodologia didattica e la serie di workshop, seminari formativi, eventi culturali, insieme ai progetti di ASL, sono tesi proprio a far acquisire agli alunni maggiori competenze qualificanti nel mondo del lavoro in sinergia con quelle acquisite curricularmente in classe.
WORKSHOP ALL'ITG  “GRENN- FALCONE BORSELLINO”
La prof.ssa Tiziana Otranto ha intrattenuto, in seguito, tutte le classi quinte partecipanti, approfondendo il tema trattato e soffermandosi soprattutto sul fatto che il linguaggio non solo ci permette di comunicare ma al contempo può essere un valido strumento per creare sinergie e collaborazioni nella vita di tutti i giorni. Continuando il suo intervento ha definito alcuni parametri utili a costruire una valida comunicazione online. Facendo riferimento ad alcuni youtuber che hanno fatto della loro passione un vero e proprio lavoro. Quindi, dopo aver dato alcune indicazioni tecniche su come elaborare un video ha proposto ai ragazzi, visto il tempo limitato, un breve laboratorio con produzione video. I ragazzi hanno risposto egregiamente realizzando lavori apprezzabili. Tale seminario di studio è stato coordinato dal prof. Vito Nigro, responsabile dell'Alternanza Scuola-Lavoro dell'istituto.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.