2 ore fa:Il carcere oltre le criticità: una settimana tra musica, arte e affetti familiari
1 ora fa:Morano, strategie urbanistiche e memoria: verso la conclusione di due interventi del PNRR
47 minuti fa:Olio, Coldiretti contro le miscelazioni: «Basta extravergine che inganna i cittadini»
2 ore fa:Il Team Palaeventi pronto a sfidare nuovamente lo Stretto di Messina
3 ore fa:Corigliano Volley al Volley Mercato di Bologna: parte la nuova avventura in Serie A3
4 ore fa:Luciana Dragone nominata responsabile di Noi Moderati Donne a Castrovillari
3 ore fa:Trebisacce porta in Regione le priorità dell'Alto Ionio: confronto con Occhiuto su sanità, mobilità e sviluppo
20 minuti fa:Aeroporto della Sibaritide, tutti si muovono. Tranne Corigliano-Rossano
1 ora fa:Vinitaly and the City, i Cuochi Pittagorici e il CREA insieme a Sibari: ricerca e cucina identitaria si incontrano
3 ore fa:Corigliano-Rossano piange Michele Pasquariello, sovrintendente della Polizia di Stato

Unical, attivato il corso di laurea in Scienze dell'educazione

1 minuti di lettura
Sarà presto attivo all' Unical il corso di laurea triennale in Scienze dell’Educazione (L-19). La cui presentazione viene offerta dal coordinatore del corso, il professor Giuseppe Spadafora. Secondo cui la nuova disciplina "rappresenta una opportunità formativa significativa nel sistema universitario calabrese. L’esigenza di garantire la qualificazione universitaria del personale dei servizi educativi per l’infanzia ha determinato che il corso triennale  in scienze dell’educazione a indirizzo specifico per gli educatori dei servizi educativi per l’infanzia consenta in via esclusiva l’accesso ai posti di educatore di servizi educativi per l’infanzia, dalla nascita fino ai tre anni. All’interno del sistema integrato di educazione e di istruzione,  istituito con D. Lgs. 13/4/17, n. 65. Anche il disegno di legge Iori, in corso di esame al Parlamento, ritiene necessaria, per acquisire la qualifica  di Educatore professionale socio-pedagogico, la formazione universitaria. Attraverso il conseguimento appunto della laurea triennale di Scienze dell’Educazione (Classe L-19).È evidente che il legislatore punta a definire la qualifica universitaria di “Educatore professionale socio-pedagogico”. Fondamentale in alcuni settori nevralgici della Pubblica Amministrazione.
UNICAL, IN ATTIVAZIONE PROTOCOLLO DI INTESA CON LA CORTE DI APPELLO DI CATANZARO
Tale esigenza nasce dalla consapevolezza che alcune questioni necessitino di un’adeguata formazione. Dai flussi migratori, all’accoglienza sul territorio negli specifici centri previsti dalla legge; dai processi di integrazione e inclusione interculturale scolastica, al recupero educativo dei minori e dei ristretti. In particolare, per un profilo professionale più completo e spendibile nel mercato del lavoro dell’U.E, il corso dell’Unical  può fornire anche specifiche competenze linguistiche comunitarie (Inglese, Francese, Tedesco e Spagnolo). Nonché di lingue balcaniche  e di lingua araba di base. In questa prospettiva il Corso di laurea si sta attivando per un protocollo di intesa con la Corte di Appello di Catanzaro. Per specifici tirocini nell’Amministrazione della Giustizia e, in particolare, nel settore minorile.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.