Il Polo Liceale di Rossano diretto dalla Professoressa Adriana Grispo, promotore di un progetto sul turismo scolastico e culturale. In particolare il Liceo Linguistico si è fatto artefice del progetto che ha previsto l'ospitalità, come già aveva dichiarato a L'Eco dello Jonio, la dirigente Grispo, di 20 studenti francesi, che hanno soggiornato a Rossano fino a ieri 10 marzo. Un'iniziativa che ha visto il plauso degli assessori alla cultura, Serena Flotta e l'assessore alla pubblica istruzione Angela Stella.Gli assessori si sono complimentati con la dirigente del Polo Liceale I.I.S. Liceo Scientifico-Liceo Classico-Liceo Linguistico-Liceo Artistico di Rossano Adriana Grispo.
POLO LICEALE ROSSANO: IL TOUR DIDATTICO CULTURALE
Dalle preziose miniature del Codex Purpureus, Patrimonio Unesco custodito nel Museo Diocesano. Il principale fra i numerosi marcatori identitari di Rossano fino all’ACHIROPITA. Dalle principali testimonianze dell’importanza della Città d’Arte nel periodo bizantino (la chiesetta della PANAGHIA e l’oratorio di SAN MARCO. Passando attraverso tutte le più autentiche declinazioni dell’identità gastronomica e dell’ospitalità locali.
POLO LICEALE ROSSANO: LO SCAMBIO CULTURALE TRA LE SCUOLE
Accompagnati da due insegnanti, gli studenti d’Oltralpe, del Lycée CASSINI di CLERMONT. Nella Regione
Hauts de FRANCE (Dipartimento
OISE), sono protagonisti del progetto CHEZ MOI EN EUROPE. Ideato dalle professoresse Antonietta SCIUMBATA, docente di francese del Liceo Linguistico di Rossano e Karine BOSCO docente di italiano del Liceo francese. Il progetto ha coinvolto anche 20 alunni delle classi IV L e IV M ESABAC del liceo rossanese e che, a loro volta, saranno ospiti in Francia, DAL 19 AL 24 MARZO, per conoscere AMIENS, PARIGI e VERSAILLES. Oltre al confronto tra i sistemi scolastici italiano e francese attraverso le lezioni in aula, gli studenti sono stati accolti nelle famiglie che hanno dato sostegno all’iniziativa.