3 ore fa:C'è anche un pezzo di Corigliano-Rossano al TFF con la pellicola "il Protagonista"
5 ore fa:Una Stanza Rosa nel Pronto Soccorso dell'Annunziata: un nuovo spazio protetto per le donne vittime di violenza
4 ore fa:Perciaccante lancia l'allarme "caro-prezzi materiali”: «Una vera e propria emergenza per i cantieri»
7 ore fa:«Il 37,2% dei calabresi è a rischio povertà. Enormi responsabilità del governo regionale»
5 ore fa:Premio “Umberto Zanotti Bianco” a Demma, Iacobini: «Un riconoscimento che onora anche la nostra città»
7 ore fa:Le Clementine Antiviolenza ottengono il patrocinio della Commissione regionale per le Pari Opportunità
3 ore fa:Ucsi Calabria, al Congresso nazionale ci sarà anche Anna Russo: eletta delegata insieme a Santa Giannazzo
6 ore fa:Illuminazione pubblica a Co-Ro, ecco le contrade dove "arriverà la luce"
4 ore fa:Rottamazione dei tributi: ora tocca ai Comuni. Corigliano-Rossano davanti alla scelta se dare il “colpo di spugna”
6 ore fa:FI e MdT: «Insiti sia il cuore amministrativo, politico e direzionale della città unica»

Turismo Schiavonea, l'identità marinara ancora una volta protagonista

1 minuti di lettura
Turismo, l’identità marinara ancora una volta protagonista della programmazione socio-culturale estiva 2014. Presso il borgo vecchio di Schiavonea, ieri (mercoledì 20) si è svolta la 1° edizione di “SUONI, LUCI, GUSTO, CULTURA E TRADIZIONI DEI BORGHI MARINARI DELLA SIBARITIDE”. Una nuova iniziativa del Gruppo di Azione Costiera dedicata alla valorizzazione dei luoghi e delle comunità marinare attraverso il patrimonio enogastronomico autentico. Promosso dal Gruppo di Azione Costiera (GAC) insieme all’Amministrazione Comunale l’evento, un esperimento di fiera del gusto e della tradizione marinari è stato incorniciato da una scenografia ispirata ai colori del mare e dalle attrezzature da pesca. Numerose le degustazioni di pesce povero e dolci tipici. Le vie di Schiavonea interessate dell’evento sono state la Napoli, la Genova e Via Gaeta. A fare da scenografia per l’occasione un mix di luci: dal blu al turchese al verde che insieme al sottofondo musicale richiameranno colori e suoni del mare. A rendere tutto più suggestivo, posizionati nelle vie come arredo urbano, gozzi, lampare, reti e ogni strumento o elemento che si ricollega o richiama il mare. Animato il dibattito sulla risorsa mare, la blue economy e la tutela della sua biodiversità. Hanno partecipato l’assessore comunale al turismo Maria Francesca CEO, il presidente del Gruppo di Azione Costiera (GAC) Cataldo MINÒ, la responsabile provinciale Arpacal del monitoraggio delle acque Evelina PROVENZA, il dirigente regionale responsabile FEP Cosimo Carmelo CARIDI e l’assessore regionale all’agricoltura e pesca Michele TREMATERRA. A seguire ampio spazio all’enogastronomia. Proposte ai numerosi ospiti ricette tipiche e piatti della memoria marinara preparati dai residenti con la collaborazione di Luciano D'AMORE del Mama Club.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.