11 ore fa:Ryanair estate 2026: più rotte, più passeggeri e turismo in crescita
10 ore fa:Corigliano-Rossano, pesca in crisi dopo il maltempo: richiesta di stato di crisi e piano straordinario
11 ore fa:La Diocesi di Rossano-Cariati è pronta ad accogliere le reliquie di San Francesco
9 ore fa:«Montuoro come il peggior kamikaze». Conferimento rifiuti, Stasi: «Non dica bugie, abbiamo gli screenshot!»
13 ore fa:Castrovillari, moto da cross senza documenti sequestrata nel Parco del Pollino: sanzionato motociclista
9 ore fa:Cresce la popolazione straniera: a Corigliano-Rossano pesa il 12% e si discute la Consulta
10 ore fa:Calabria, sci di fondo al Centro Sud in difficoltà: incontro alla Camera per chiedere più infrastrutture
13 ore fa:Corigliano-Rossano, scontro politico sul Crati dopo l’esondazione: accuse al sindaco Stasi sulla gestione dei lavori
12 ore fa:Saracena, San Leone si celebra a Santa Maria del Gamio: accessi regolati e strade chiuse dalle 16
8 ore fa:Laino Borgo, torna la “Corajisima” nelle sette contrade: la tradizione quaresimale che coinvolge la comunità

Turismo Schiavonea, l'identità marinara ancora una volta protagonista

1 minuti di lettura
Turismo, l’identità marinara ancora una volta protagonista della programmazione socio-culturale estiva 2014. Presso il borgo vecchio di Schiavonea, ieri (mercoledì 20) si è svolta la 1° edizione di “SUONI, LUCI, GUSTO, CULTURA E TRADIZIONI DEI BORGHI MARINARI DELLA SIBARITIDE”. Una nuova iniziativa del Gruppo di Azione Costiera dedicata alla valorizzazione dei luoghi e delle comunità marinare attraverso il patrimonio enogastronomico autentico. Promosso dal Gruppo di Azione Costiera (GAC) insieme all’Amministrazione Comunale l’evento, un esperimento di fiera del gusto e della tradizione marinari è stato incorniciato da una scenografia ispirata ai colori del mare e dalle attrezzature da pesca. Numerose le degustazioni di pesce povero e dolci tipici. Le vie di Schiavonea interessate dell’evento sono state la Napoli, la Genova e Via Gaeta. A fare da scenografia per l’occasione un mix di luci: dal blu al turchese al verde che insieme al sottofondo musicale richiameranno colori e suoni del mare. A rendere tutto più suggestivo, posizionati nelle vie come arredo urbano, gozzi, lampare, reti e ogni strumento o elemento che si ricollega o richiama il mare. Animato il dibattito sulla risorsa mare, la blue economy e la tutela della sua biodiversità. Hanno partecipato l’assessore comunale al turismo Maria Francesca CEO, il presidente del Gruppo di Azione Costiera (GAC) Cataldo MINÒ, la responsabile provinciale Arpacal del monitoraggio delle acque Evelina PROVENZA, il dirigente regionale responsabile FEP Cosimo Carmelo CARIDI e l’assessore regionale all’agricoltura e pesca Michele TREMATERRA. A seguire ampio spazio all’enogastronomia. Proposte ai numerosi ospiti ricette tipiche e piatti della memoria marinara preparati dai residenti con la collaborazione di Luciano D'AMORE del Mama Club.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.