8 ore fa:Alla ricerca della nostra Atlantide: «Quelle mura scoperte a San Nico risalgono al V secolo avanti Cristo»
1 ora fa:Polemiche e disagi: mentre i treni non passano più, il maltempo sferza tutto il territorio
3 ore fa:Il Castello ducale è Wiki Loves Monuments Italia 2024
6 ore fa:Interruzione idrica a Corigliano-Rossano: «L’Amministrazione pronta ad agire»
1 ora fa:Troppa Vigor per la Rossanese, il derby va ai tirrenici 
4 ore fa:Opposizione di Longobucco: «Giù le mani dalla libertà»
2 ore fa:Crisi pesca: proficuo incontro tra Straface con le marinerie
42 minuti fa:Al primo cross dell'anno subito in evidenza i giovani di Corigliano-Rossano e Castrovillari 
7 ore fa:Rossano, dai Bizantini ai Borghese
5 ore fa:Arco Jonico, Mazza (CMG): «La Politica sfrutta i pretesti, ma rifugge dalle proposte»

Trebisacce si conferma città Covid-free

1 minuti di lettura

Gli oltre 100 test effettuati volontariamente dalla Cooperativa Adis Cosenza hanno dato esito negativo

Nella giornata di ieri, sabato 13 giugno, la città di Trebisacce ha ospitato uno screening volontario per l'individuazione del Coronavirus effettuato dalla cooperativa sociale ADIS COSENZA ONLUS mediante l’utilizzo di test rapidi IGG/IGM. Tutti gli oltre 100 test effettuati hanno dato esito negativo. Il tipo di test effettuato è denominato “pungidito” ed è caratterizzato da una specificità pari a 99,5% per le IGG e 99,2% per Igm. La sensibilità è pari al 100% per le IGG e al 91,8% per IGM. L’accuratezza è pari al 99,6% per le IGG e 97,8% per Igm. I test Covid19-IgG/IgM utilizzati sono regolarmente registrati presso il MINISTERO DELLA SALUTE. Trebisacce si conferma dunque, ancora una volta, città Covid-Free.
MUNDO: ABBIAMO SUPERATO INDENNI IL CUORE DELL'EMERGENZA
“Trebisacce è una cittadina covid-free. Siamo molto contenti – ha dichiarato il sindaco di Trebisacce, Avv. Franco Mundo – del risultato di questi test perché confermano ciò che già sapevamo, cioè che Trebisacce e i suoi cittadini, al di là di uno sporadico caso, hanno risposto con coscienza e attenzione all’emergenza, rispettando le misure di sicurezza che sono state necessarie. Una città come Trebisacce per la propria centralità e per la sua natura consolidata di crocevia d’interessi di tutto il territorio poteva diventare facilmente, se non fossero stare prese idonee misure preventive, un possibile focolaio. Invece, abbiamo superato indenni il cuore dell’emergenza. Ora, senza abbassare la guardia e richiamando tutti a non dimenticare che le misure di sicurezza dettate vanno sempre rispettate finché l’emergenza non sarà passata del tutto, dobbiamo guardare all’estate, fiduciosi che i turisti vorranno scegliere una cittadina che si è distinta per la capacità di sapere affrontare con oculata risolutezza e grande attenzione la pandemia vissuta e che si pone come obiettivo di voler offrire a tutti coloro che vorranno visitarla nei prossimi mesi un’estate sicura. Oltre che offrire mare pulito, bellezze naturali, accoglienza, tradizione, arte e cultura, vogliamo offrire sicurezza ai cittadini nel pieno rispetto delle regole, ma soprattutto salvaguardare la dignità e la salute delle persone. Ringrazio l’Assessore alla Sanità del Comune di Trebisacce, Pino Campanella, per tutto l’impegno posto in essere nella lotta all’emergenza covid-19”.
Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.