2 ore fa:Cariati ottiene la Bandiera Blu 2026: secondo riconoscimento consecutivo per la città jonica
19 minuti fa:Open Lab Patir “Scriptoria” entra nel vivo: ecco il programma completo
13 ore fa:Sibari, scontro politico sul mancato ottenimento della Bandiera Blu: l’opposizione attacca Iacobini e Avena
1 ora fa:Mirto Crosia, il Circolo Zanotti Bianco celebra 61 anni con una conferenza su restanza e futuro delle aree interne
1 ora fa:Altomonte, l’agroalimentare della Famiglia Barbieri a TuttoFood: successo per il km0 e l’identità calabrese
14 ore fa:Co-Ro, Renzo contro i locali child free: «Servono adulti che educhino i figli»
13 ore fa:Il Distretto Blu di Sybaris non è un sogno: ora il Nord-Est chiuda il cerchio
14 ore fa:Corigliano-Rossano, doppia Bandiera Blu e primo Piano Spiaggia unico: la città ridisegna il suo mare
2 ore fa:Co-Ro, approvato all'unanimità il regolamento della Consulta comunale per l'integrazione
49 minuti fa:Co-Ro, Azzurro Mare: «Vicinanza a Lo Moro dopo l’assoluzione in Appello»

Bocchigliero, incendi e paura: l’opposizione attacca «Sicurezza fuori controllo»

1 minuti di lettura

BOCCHIGLIERO - Clima di forte preoccupazione a Bocchigliero, dove una serie di incendi e episodi di danneggiamento ha riacceso il tema della sicurezza. L’ultimo, gravissimo fatto di cronaca ha portato alla distruzione del locale “La Pineta”, spingendo il gruppo consiliare di opposizione a rompere il silenzio e chiedere interventi concreti.

«Non è più il tempo della sola solidarietà, ma della responsabilità e dell’azione», affermano i consiglieri, che hanno espresso vicinanza alla famiglia Caligiuri, in particolare a Leonardo e ai suoi genitori, per il danno subito. Solidarietà anche alla famiglia Dardano-Vitale, colpita nei giorni scorsi da un incendio che ha provocato danni all’abitazione, e alla famiglia della consigliera Mariarosaria Rizzuti, già interessata nei mesi scorsi da episodi simili.

Secondo l’opposizione, si tratta di una vera e propria escalation iniziata già a settembre, con una sequenza di eventi «inaccettabili» che stanno minando la serenità della comunità locale. «Colpire cittadini e istituzioni significa colpire la speranza di futuro del nostro borgo», si legge nella nota.

Dura la critica nei confronti dell’Amministrazione comunale, accusata di non aver ancora preso una posizione chiara: «Il silenzio è inaccettabile. Dopo tutti questi episodi, chi guida il paese ha il dovere di parlare alla cittadinanza e rassicurare le famiglie».

L’opposizione chiede quindi una presa di posizione immediata e l’attivazione urgente di un confronto con la Prefettura e le forze dell’ordine per intensificare i controlli sul territorio. «Siamo pronti al dialogo – concludono – ma pretendiamo risposte. La sicurezza dei cittadini non ha colore politico».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.