2 ore fa:Raccolta fondi per maltempo in Calabria: sindacati e Confindustria sostengono famiglie e imprese
3 ore fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
2 ore fa:Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni
1 ora fa:Dopo la piena il punto dello Stato: «Ora ristori e nuovi argini»
35 minuti fa:Calabria, decreto Pnrr sblocca stabilizzazioni: rischio stop per i precari del Ministero della Cultura
4 ore fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
4 minuti fa:Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web
6 ore fa:Dal Pollino un appello contro le guerre: sit-in e dibattito per la pace a Castrovillari
5 ore fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
1 ora fa:Rischio idrogeologico in Calabria, Uil denuncia ritardi e mancanza di prevenzione

Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web

1 minuti di lettura

CROSIA – Da Crosia a Sanremo: il giornalista Giuseppe Greco entra nella giuria sala stampa tv e web del Festival di Sanremo 2026, portando la Sibaritide nella kermesse nazionale.

C’è un pezzo di Calabria, autentico e orgoglioso, che quest’anno avrà un ruolo di rilievo nella kermesse più importante della musica italiana. È quello di Crosia, che vede uno dei suoi figli, Giuseppe Greco, entrare a far parte della giuria della sala stampa, tv e web del Festival di Sanremo.

La testata TeleuropaNetwork è stata accreditata alla sala stampa di Sanremo ed è stata selezionata per far parte della giuria della sala stampa, tv e web del Festival. Ogni testata selezionata può rappresentare un solo delegato, che, in quanto giurato, potrà esprimere un solo voto. La scelta di TeleuropaNetwork è ricaduta proprio sul giornalista e conduttore Giuseppe Greco, vocal coach dell’Istituto Musicale Donizetti di Mirto-Crosia. Greco porterà con sé non solo la propria esperienza, ma anche l’identità di una comunità che oggi può sentirsi rappresentata.

«Voglio condividere questo traguardo con chi, in questi 18 anni vissuti nel mondo della musica, mi ha sostenuto e fatto credere nell’esperienza sanremese. Un grazie particolare a chi mi ha portato qui la prima volta, il maestro Michele Affidato e Raffaele Minniti; al mio patron di Casa Sanremo, Vincenzo Russorillo che ha creduto nel potenziale della mia squadra; agli amici di sempre; allo scenografo Mario Carlo Garrambone; a tutta la squadra che ogni anno condivide con me questa avventura: gli operatori video; i filmmaker; i registi; gli autori» afferma emozionato.

Essere chiamati a votare i brani della kermesse più seguita d’Italia significa entrare nel cuore pulsante della musica e della cultura popolare. Si tratta sicuramente di una bellissima esperienza, che premia un lavoro fatto negli anni. Giuseppe Greco, infatti, ha investito e investe energie e passione per il Festival di Sanremo e tutto quello che vi gravita attorno, anche per una buona promozione della Calabria. Basti pensare che, negli anni, ha portato a “Casa Sanremo” giovani talenti del territorio e anche la Banda Musicale Giacomo Puccini. «Una mission in cui credo e nella quale voglio continuare a investire» conclude.

La 76esima edizione del Festival prenderà il via martedì 24 febbraio 2026 e si concluderà sabato 28 febbraio, come sempre sul palco del Teatro Ariston. Dalla sala stampa ci sarà anche lo sguardo attento e competente di chi parte da questa terra.

E mentre i grandi nomi della musica italiana si contenderanno il palco, Crosia si ritaglia il suo spazio, silenzioso ma significativo, dimostrando che anche dai centri della Calabria può partire un percorso capace di arrivare lontano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.