4 minuti fa:Castrovillari, polizia incontra studenti su bullismo e cyberbullismo: prevenzione e strumenti digitali
2 ore fa:Rischio idrogeologico in Calabria, Uil denuncia ritardi e mancanza di prevenzione
1 ora fa:Dopo la piena il punto dello Stato: «Ora ristori e nuovi argini»
34 minuti fa:Crosia protagonista a Sanremo 2026: Giuseppe Greco entra nella giuria stampa tv e web
1 ora fa:Calabria, decreto Pnrr sblocca stabilizzazioni: rischio stop per i precari del Ministero della Cultura
3 ore fa:Raccolta fondi per maltempo in Calabria: sindacati e Confindustria sostengono famiglie e imprese
4 ore fa:Cassano Jonio, Ecofap dona beni essenziali alle famiglie: consegnati nuovi aiuti
4 ore fa:Castrovillari, truffa sui fondi agricoli: sequestrati 90mila euro, stop ai contributi illeciti
5 ore fa:Villapiana presenta il conto della sfiducia: tasse al massimo per salvare il bilancio
2 ore fa:Regione Calabria, mozione di Filomena Greco: piattaforma bandi e assistenza tecnica ai Comuni

Castrovillari, polizia incontra studenti su bullismo e cyberbullismo: prevenzione e strumenti digitali

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - All’I.I.S. IPSIA - IPSEOA Da Vinci la Polizia di Stato, guidata dal Rocco Botta, ha illustrato strategie contro bullismo, cyberbullismo e pericoli della rete, presentando anche l’app Youpol e la Sala Rosa per vittime vulnerabili.

All’I.I.S. IPSIA - IPSEOA Da Vinci di Castrovillari si è tenuto un importante incontro con gli studenti del biennio, dedicato alla lotta contro bullismo, cyberbullismo e ai pericoli della rete internet. Il personale del Commissariato di Polizia di Stato di Castrovillari, guidato dal dottor Rocco Botta, ha illustrato strategie di prevenzione e le norme penali e amministrative per contrastare questi fenomeni.

Durante l'evento, è stata evidenziata l'importanza della "Sala Rosa", una stanza protetta all'interno del Commissariato, dedicata alle fasce vulnerabili e intitolata a Giulia e Thiago, dentro la quale le vittime trovano un ascolto competente. Questa iniziativa rappresenta un impegno concreto per supportare chi subisce violenze o abusi.

Gli agenti hanno, poi, presentato Youpol, l'app gratuita della Polizia di Stato che consente di denunciare in tempo reale bullismo, cyberbullismo, spaccio di droga, violenze domestiche e discriminazioni, anche in forma anonima. L'applicazione permette di inviare foto, video e file geolocalizzati direttamente alle Questure, con una chat dedicata per assistenza continua.

Grande soddisfazione è stata espressa dal dirigente scolastico, dott.ssa Immacolata Cosentino, per la viva partecipazione degli studenti che si sono dimostrati attenti ed interessati alle notizie, alcune delle quali nuove, per loro. Le domande poste agli agenti hanno dimostrato sensibilità e fiducia nell’azione delle forze dell’ordine, confermando che i problemi trattati sono purtroppo particolarmente presenti nella loro fascia d’età. L'incontro si è concluso con il motto della Polizia di Stato: "Esserci sempre", sottolineando la vicinanza delle forze dell'ordine alla comunità scolastica.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.