Adesso:“Cella 121”, a Corigliano-Rossano la presentazione del nuovo libro di Attilio Sabato
59 minuti fa:A San Demetrio strade comunali in forte degrado, la denuncia del M5S: «Situazione non più accettabile»
12 ore fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
13 ore fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
14 ore fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva
15 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
14 ore fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
15 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
30 minuti fa:Violenza di genere, mafie e silenzi familiari: a Corigliano-Rossano la presentazione di Predatori di Celeste Costantino
14 ore fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero

“Cella 121”, a Corigliano-Rossano la presentazione del nuovo libro di Attilio Sabato

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Si è svolta martedì 27 gennaio, presso gli Studios GG di Corigliano-Rossano, la presentazione di Cella 121, il nuovo libro del giornalista Attilio Sabato, pubblicato dalla Luigi Pellegrini Editore. Un appuntamento molto partecipato, che ha richiamato un pubblico attento e coinvolto, confermando l’interesse verso un’opera capace di affrontare temi delicati e di forte attualità.

L’incontro si è aperto con i saluti di Giuseppe Greco ed è proseguito con gli interventi del sindaco di Corigliano-Rossano, Flavio Stasi, e della giornalista Rosalba Baldino, che hanno dialogato con l’autore approfondendo i nodi centrali del libro, tra giustizia, responsabilità e conseguenze sociali dell’accusa.

A rendere ancora più significativo l’evento sono stati gli intermezzi musicali curati dagli allievi della scuola “Donizetti” di Mirto-Crosia, molto apprezzati dal pubblico, e le letture di Giacomo Lauricella, che ha dato voce ad alcuni brani dell’opera con interpretazioni intense e coinvolgenti.

Cella 121 racconta una storia vera, quella di Cristiano, un uomo politico accusato ingiustamente di corruzione da un suo collaboratore e costretto a trascorrere un periodo di detenzione in attesa di giudizio. Dopo il proscioglimento dalle accuse, la libertà riconquistata non coincide con la fine della sofferenza: ad attenderlo c’è una condanna più sottile e persistente, quella del giudizio dell’opinione pubblica.

Attraverso una narrazione accurata e ricca di dettagli, Attilio Sabato ricostruisce i momenti più bui di questa vicenda, intrecciando testimonianze e riflessioni che offrono uno spaccato profondo sulla fragilità della reputazione e sul peso del pregiudizio, mettendo in luce le ferite che restano anche quando la giustizia formale fa il suo corso.

Un evento riuscito e di grande interesse culturale, che ha offerto al pubblico l’occasione di confrontarsi con una storia intensa e attuale. Un ringraziamento particolare va al reporter Antonio Le Fosse per il prezioso contributo fotografico che ha documentato l’incontro.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.