4 minuti fa:Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria
1 ora fa:Calabria, allarme Coldiretti sull’olio d’oliva: prezzi giù per l’invasione di prodotto estero
4 ore fa:Corigliano-Rossano, aggressione in un locale: due DACUR dopo l’arresto
1 ora fa:SS106, sul lotto tra Corigliano e Rossano Webuild pronta ad assumere 500 persone
35 minuti fa:Piano Padel Plus al via, la Cisl chiede misure contro precarietà e part time
2 ore fa:Frascineto, Prioli nelle Commissioni Anci: rappresentanza nazionale per il Pollino
3 ore fa:Corigliano-Rossano, riscossione fiscale sotto accusa: l’opposizione denuncia pressione su famiglie e imprese
4 ore fa:SS106 Sibari-Co-Ro, scatta il maxi piano: Anas aggiudica i due lotti per oltre 1,2 miliardi
2 ore fa:Pietrapaola, Rete dei Comuni verso il rilancio: confronto su turismo e politiche territoriali
1 ora fa:Maracanã Sport - In onda la quattordicesima puntata della trasmissione sportiva

Servizio Civile Universale, Frascineto tra i primi 100 Comuni in graduatoria

1 minuti di lettura

FRASCINETO - Al Comune di Frascineto assegnate 13 unità di Servizio Civile Universale. Il progetto, con Saracena ente capofila, coinvolge anche Civita e San Basile e offre opportunità formative a giovani dai 18 ai 28 anni.

Il progetto vede il Comune di Saracena quale ente capofila e coinvolge, oltre al Comune di Frascineto, quelli di Civita e San Basile. I progetti, sono stati approvati dal Dipartimento per le Politiche Giovanili e dal Servizio Civile Universale, rinnovano, ancora una volta, l'opportunità per i ragazzi di vivere un'esperienza unica nella vita.

Complessivamente 38 giovani dai 18 ai 28 anni, distribuiti tra i vari Comuni aderenti al progetto, che potranno vivere un'importante occasione di formazione e di crescita personale e professionale. 

Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco di Frascineto, Angelo Catapano, che ha sottolineato, come i giovani avranno la possibilità di vivere una esperienza unica e misurare le proprie capacità per realizzare qualcosa di utile per sé e per gli altri. 

«Un'opportunità concreta, per i giovani dai 18 ai 28 anni, quella di dedicare un anno della propria vita a favore del sociale e di impegnarsi per il bene di tutti e di ciascuno. Come amministrazione – ha evidenziato il primo cittadino - sin dall'atto del nostro insediamento, abbiamo profuso ogni sforzo per intercettare finanziamenti e occasioni per la crescita della comunità. Il Servizio Civile Universale rientra in quest'ottica». 

«Per un anno, i ragazzi coinvolti avranno la possibilità di ricevere una minima retribuzione per il loro impegno, ma soprattutto si attiveranno in spazi di educazione alla cittadinanza attiva. Un'esperienza, quella del SCU, qualificante e altamente formativa. Con una punta di orgoglio, anche per questa annualità del progetto - conclude Catapano- il Comune di Frascineto risulta tra i primi cento nella graduatoria nazionale».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.