13 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»
15 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
14 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
17 minuti fa:Casa Serena, Pisciotti: «Il Cda dell’istituto si astenga dal compiere scelte»
14 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
2 ore fa:A Mbuzati si sperimenta realtà aumentata per promuovere identità arbëreshë
12 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
1 ora fa:Accesso agli atti del Comune di Trebisacce, Aurelio denuncia il mancato rilascio delle credenziali
13 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
12 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità

Guglielmo di Acri, un esercito di volontari ripulisce il bosco

1 minuti di lettura

GUGLIELMO DI ACRI - L'Associazione Culturale Il Faro-Pietro Fusaro, in collaborazione con l'Associazione Plasticfree e Patrocinata del Comune di Acri, ha organizzato con successo una giornata ecologica dedicata alla raccolta di plastica e altri rifiuti. L'evento si è svolto nel bosco demaniale nella zona sovrastante località Guglielmo di Acri.

Un piccolo esercito di volontari ha risposto all'appello, impegnandosi attivamente nella pulizia del bosco, rimuovendo plastica e rifiuti di ogni genere. L'iniziativa ha avuto come obiettivo non solo quello di ripulire l'area, ma anche di sensibilizzare la comunità sull'importanza della salvaguardia dell'ambiente e della riduzione dei rifiuti.

«Intraprendere iniziative come quella di oggi è fondamentale. La pulizia dei nostri boschi è essenziale per la salute collettiva e per il benessere dell'ambiente». Afferma Giorgio Sposato, Presidente dell’Associazione il Fraro-Pietro Fusaro, che aggiunge: «»Diffondere una cultura del rispetto verso la natura ha un impatto positivo non solo sulla nostra salute, ma anche su quella dei nostri territori».

L'evento ha visto la partecipazione di cittadini di tutte le età, uniti dalla volontà di preservare il patrimonio naturale della nostra terra. Grazie all'impegno e alla dedizione dei volontari, è stato possibile raccogliere una significativa quantità di rifiuti, contribuendo a rendere il bosco un luogo più pulito e accogliente.

L'associazione Il Faro e Plasticfree ringraziano i volontari, l’Amministrazione Comunale, Calabria Verde, Ecoross «che insieme hanno reso possibile questa iniziativa, auspicando che simili eventi possano ripetersi in futuro per continuare a promuovere una cultura di rispetto e cura per l'ambiente».
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.