5 ore fa:Paludi si prepara alla “Pink Floyd Night”: il 25 luglio arriva lo show dei PFT con Durga McBroom
1 ora fa:Abbiamo un nemico comune
3 ore fa:Tutto in famiglia, a Villapiana la sindaca affida una delega al marito: è subito polemica
2 ore fa:Elisoccorso e Sanità in Calabria: «Servizio necessario ma non può essere l’unica risposta»
5 ore fa:Corigliano-Rossano stabilizza 51 tirocinanti TIS: firmati i contratti a tempo indeterminato
4 ore fa:Alta velocità in Calabria, Scutellà (M5S): «Occhiuto dia risposte concrete, basta distrazioni»
2 ore fa:Porto di Corigliano, 7,3 milioni di investimenti per rilanciare lo scalo: si chiude il tour istituzionale dell'Autorità di Sistema Portuale
6 ore fa:Strage di Amendolara, la Fai Cisl porta in Commissione un piano contro caporalato e sfruttamento
4 ore fa:Cassano, il Comune punta sullo stadio “Pietro Toscano”: presentato il progetto al bando “Sport e Periferie”
3 ore fa:Migranti e integrazione, al Museo di Cariati le storie di Saliou e Ibrahima: «Vite oltre i numeri»

GenerAZIONI fa tappa a Rossano: il futuro dell’impresa italiana passa dal dialogo tra generazioni

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO- Un viaggio nel cuore dell’imprenditoria italiana, alla scoperta di quel patrimonio di valori e competenze che rappresenta la linfa vitale dello sviluppo economico e sociale del Paese. È questo lo spirito della diciannovesima tappa di GenerAZIONI, il format dei Giovani Imprenditori di Confindustria dedicato al passaggio generazionale, che si terrà venerdì 7 novembre a Rossano, nella suggestiva cornice della Fabbrica di Liquirizia Amarelli, simbolo di tradizione e innovazione.

L’iniziativa, promossa dai Giovani Imprenditori di Confindustria, in collaborazione con Unindustria Calabria e Confindustria Cosenza, intende analizzare — attraverso testimonianze dirette di imprese familiari — gli elementi chiave che caratterizzano la convivenza e la transizione tra generazioni alla guida dell’azienda. Un focus particolare sarà dedicato agli aspetti economici, normativi, di leadership e di comunicazione, con l’obiettivo di offrire strumenti utili per affrontare una delle sfide più delicate della vita d’impresa.

La giornata prenderà il via con la visita aziendale e al Museo Amarelli, seguita dall’introduzione del vicepresidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria, Natale Santacroce.

Alle ore 14 si apriranno i lavori del seminario “Generazioni – Viaggio nel futuro d’impresa”, che vedrà i saluti istituzionali di Giorgio Franzese, presidente dei Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza, Vincenzo Giovanni Squillacioti di Unindustria Calabria, e dei presidenti di Confindustria Cosenza e Calabria, Giovan Battista Perciaccante e Aldo Ferrara.

Seguiranno la relazione della presidente nazionale dei Giovani Imprenditori, Maria Anghileri, e un intervento tecnico di Francesco Rubino, Ceo Cordusio Fiduciaria e Head of Family Governance Wealth & Private Banking di UniCredit. Le testimonianze d’impresa saranno affidate a Fortunato Amarelli, Amministratore Delegato della storica azienda ospitante, e alle imprenditrici Debora e Federica Carbone, socie della CPS srl. A moderare i lavori sarà il giornalista e docente della Luiss Business School Mario Benedetto, mentre le conclusioni saranno affidate alla vicepresidente nazionale dei Giovani Imprenditori, Alice Pretto.

Il tema del passaggio generazionale nelle imprese familiari è oggi più che mai cruciale: rappresenta non solo una sfida gestionale, ma un vero e proprio atto di responsabilità verso il futuro. Una gestione consapevole del trasferimento di competenze e valori consente di preservare la continuità aziendale, prevenire crisi e conflitti interni, e salvaguardare il know-how accumulato nel tempo.

Allo stesso modo, nelle comunità locali, il dialogo tra generazioni contribuisce a mantenere vivo il patrimonio culturale e professionale, favorendo l’integrazione tra tradizione e innovazione — le due anime complementari del progresso economico e sociale italiano.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.