18 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
12 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
19 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
13 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
17 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
18 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
16 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
15 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
11 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
11 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude

Dalla storia al futuro: la Fornace di Trebisacce rinasce grazie ad un finanziamento

1 minuti di lettura

TREBISACCE - Con deliberazione del Consiglio dei Ministri del 30 luglio 2025, il Comune di Trebisacce ottiene un importante riconoscimento: il finanziamento del restauro conservativo della storica Fornace, per un importo complessivo di 1.289.079,17 euro. Le risorse, provenienti dallotto per mille IRPEF destinato alla diretta gestione statale, rientrano tra gli interventi di conservazione dei beni culturali relativi allannualità 2024.

Il progetto, a cura dellarchitetto Francesco Parrilla, prevede il recupero dei forni sottostanti lattuale Auditorium comunale e la successiva destinazione degli spazi a uso museale e culturale permanente, restituendo così alla comunità uno dei luoghi simbolo della storia produttiva cittadina.

Il Sindaco di Trebisacce, Franco Mundo, ha espresso profonda soddisfazione per il risultato raggiunto, sottolineando come lintervento rappresenti un tassello fondamentale nel percorso di valorizzazione del patrimonio identitario e nella costruzione di una città moderna, sostenibile e consapevole delle proprie radici”. Il primo cittadino ha ringraziato larchitetto Parrilla, gli Uffici Tecnico e Ambiente comunali e il delegato dott. Giampiero Regino, che ha seguito con costanza lintero iter progettuale.

Una volta completata la fase di convenzione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri, il Comune procederà con lindizione della gara dappalto per lavvio dei lavori. Con il restauro della Fornace, Trebisacce consolida la propria visione: fare della cultura e della memoria storica il motore di una crescita condivisa e duratura.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.