Anche Amendolara ha reso omaggio alle Forze Armate
La cerimonia del 4 Novembre ha visto la partecipazione degli amministratori comunali di Amendolara, degli insegnanti e allievi dell'istituto comprensivo e del dirigente, dei rappresentanti delle forze armate e dei cittadini
AMENDOLARA - Inchino ai Caduti di tutte le guerre e omaggio alle Forze Armate. Si è aperta così la toccante cerimonia del 4 Novembre che ha visto la partecipazione degli amministratori comunali di Amendolara, degli insegnanti e allievi dell'istituto comprensivo e del suo dirigente Sergio Scibilia, dei rappresentanti di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, Vigili Urbani, Guardia Costiera, Protezione civile, Associazione nazionale della Benemerita, nonchè dei tanti cittadini.
Un corteo composto di bandierine tricolori capeggiato dall'assessore comunale Rocco Falsetti con al seguito tra gli altri, il consigliere comunale Massimiliano Zaccaria, il capogruppo di minoranza Antonio Calienni, il direttore generale del Palazzo di città Marianna Barletta, dal Municipio di piazza Antonio Sassone ha attraversato via Roma e Corso Umberto I, per raggiungere il Convento dei Domenicani dove il parroco don Vincenzo Santalucia ha officiato le sacre funzioni unitamente a don Nicola Mobilio e don Nicola Vilotta.
A seguire sono state depositate le Corone di alloro a tutte le sculture storiche del capoluogo, prima di raggiungere piazza Roberta Lanzino sede del Monumento ai Caduti, dove si sono susseguiti gli interventi degli alunni delle scuole, che hanno recitato delle poesie sul milite ignoto, del preside Scibilia e del consigliere comunale Mario Grisolia che hanno messo in risalto il gran valore di questa ricorrenza, e di Rocco Falsetti che, con la fascia tricolore indosso, ha portato alle Autorità presenti il saluto del sindaco Maria Rita Acciardi Acciardi.
L'inno di Mameli cantato dai giovani studenti ha salutato i convenuti che non hanno perso occasione per rendere omaggio a chi ha fatto l'Italia, rendendola libera, democratica e indipendente.