9 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
4 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
11 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
3 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
3 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
7 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
2 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude
9 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
8 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
10 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale

Anche Amendolara ha reso omaggio alle Forze Armate

1 minuti di lettura

AMENDOLARA - Inchino ai Caduti di tutte le guerre e omaggio alle Forze Armate. Si è aperta così la toccante cerimonia del 4 Novembre che ha visto la partecipazione degli amministratori comunali di Amendolara, degli insegnanti e allievi dell'istituto comprensivo e del suo dirigente Sergio Scibilia, dei rappresentanti di Carabinieri, Polizia e Guardia di Finanza, Vigili Urbani, Guardia Costiera, Protezione civile, Associazione nazionale della Benemerita, nonchè dei tanti cittadini.

Un corteo composto di bandierine tricolori capeggiato dall'assessore comunale Rocco Falsetti con al seguito tra gli altri, il consigliere comunale Massimiliano Zaccaria, il capogruppo di minoranza Antonio Calienni, il direttore generale del Palazzo di città Marianna Barletta, dal Municipio di piazza Antonio Sassone ha attraversato via Roma e Corso Umberto I, per raggiungere il Convento dei Domenicani dove il parroco don Vincenzo Santalucia ha officiato le sacre funzioni unitamente a don Nicola Mobilio e don Nicola Vilotta.

A seguire sono state depositate le Corone di alloro a tutte le sculture storiche del capoluogo, prima di raggiungere piazza Roberta Lanzino sede del Monumento ai Caduti, dove si sono susseguiti gli interventi degli alunni delle scuole, che hanno recitato delle poesie sul milite ignoto, del preside Scibilia e del consigliere comunale Mario Grisolia che hanno messo in risalto il gran valore di questa ricorrenza, e di Rocco Falsetti che, con la fascia tricolore indosso, ha portato alle Autorità presenti il saluto del sindaco Maria Rita Acciardi Acciardi.

L'inno di Mameli cantato dai giovani studenti ha salutato i convenuti che non hanno perso occasione per rendere omaggio a chi ha fatto l'Italia, rendendola libera, democratica e indipendente.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.