4 ore fa:AIGA Castrovillari si congratula con l'Avvocata Elisabetta Scapati, vincitrice del Premio "Carbone" 
2 ore fa:Viabilità al centro dell'incontro tra "Noi Moderati" e il Presidente della Provincia Lamensa
3 ore fa:A Cariati vi aspetta il Villaggio di Babbo Natale
21 minuti fa:Contratti pirata, Lo Papa (Fisascat Cisl Calabria) chiede un tavolo con le Prefetture
1 ora fa:Bitumazione a Co-Ro, «Grazie a Enel la rete stradale della Città torna a essere praticabile»
1 ora fa:Buona la prima, conclusa con successo l'edizione 2025 del 3BeeComicS a Trebisacce
3 ore fa:Articolo Ventuno su Contrada Giostratico: «Serve un intervento urgente per evitare il ritorno al degrado ambientale»
51 minuti fa:Furto in pieno giorno a Spezzano Albanese: ladri svaligiano un'abitazione
5 ore fa:Crosia, la storia di un grande Ducato rivive a scuola: i ragazzi dello scientifico incontrano Carlino
2 ore fa:Carabiniere calabrese investito a Cogne: arrestata una donna per tentato omicidio

Esquire Italia incorona Co-Ro come capitale mondiale della Liquirizia

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – È Esquire Italia, versione nazionale della celebre rivista statunitense di costume e cultura contemporanea, a proclamare la Calabria e, quindi, Corigliano-Rossano, Capitale mondiale della Liquirizia. Un titolo che consacra la regione come culla di una tradizione unica e millenaria, dove la Fabbrica Amarelli rappresenta da quasi tre secoli il simbolo indiscusso, più autorevole e riconosciuto di una radice che è insieme materia prima, cultura e identità.

Nell’articolo firmato da Matteo Lignelli si racconta come la Piana di Sibari custodisca da secoli il segreto della radice nera più pregiata del mondo: quella che cresce spontanea, tra il mare e la terra rossa della Sibaritide e che trova nella factory di Amarelli l’esempio più compiuto di continuità produttiva, memoria e innovazione. Fondata nel 1731, la storica azienda di Corigliano-Rossano è oggi ambasciatrice del Made in Italy autentico, capace di trasformare una pianta in racconto e un laboratorio in museo.

Tra i 100 Marcatori Identitari Distintivi (MID) la Liquirizia Amarelli, riconosciuta come la più pura al mondo per concentrazione di glicirrizina e caratteristiche organolettiche, rappresenta un unicum naturale e culturale che solo questo territorio sa offrire. In essa convivono artigianato e industria, sapienza contadina e ricerca, economia e bellezza.

Il Museo della Liquirizia Giorgio Amarelli, l’Archivio Storico di Famiglia dichiarato di interesse nazionale e la Biblioteca tematica sull’identità produttiva del Mezzogiorno sono oggi strumenti vivi di divulgazione e formazione. Amarelli, di fatto, ha trasformato la sua storia in esperienza, diventando luogo di turismo d’impresa e di cultura: un ponte tra passato e futuro, tra radice e innovazione, tra territorio e mondo.

Il riconoscimento mediatico di Esquire Italia è, per la Calabria, molto più che una notizia di costume. Si tratta, infatti, della conferma di un posizionamento identitario e di un potenziale economico ancora da valorizzare. La Capitale mondiale della liquirizia è infatti un laboratorio permanente di cultura d’impresa e di orgoglio territoriale. E Amarelli, con la sua visione, continua a rappresentarne la forma più luminosa: una fabbrica che non produce soltanto gusto, ma senso, storia e futuro.

foto di esquire.com

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.