10 ore fa:Pietrapaola, minoranza attacca Labonia: «Mancanza di trasparenza e della conoscenza delle regole della buona Amministrazione»
9 ore fa:Caloveto, l'ex discarica in località Gadarre verrà bonificata
6 ore fa:Accoglienza, diritti e inclusione: anche Co-Ro celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato
11 ore fa:Villapiana, grandi emozioni alla recita di Natale dell’Istituto Comprensivo “Giovanni Pascoli”
9 ore fa:Strade rurali a Saracena, firmata la convenzione per la Mileo–Cummaruso
8 ore fa:Filctem Cgil Calabria è il primo sindacato in Sorical SpA: «Risultato storico»
7 ore fa:Per la Pallavolo Rossano Asd vittoria netta contro lo Sporting Magna Graecia
6 ore fa:Sicurezza stradale a Cassano, Filardi chiede ai camionisti più prudenza e alle aziende maggiore flessibilità
8 ore fa:Il Majorana di Co-Ro ottiene il premio regionale "Ti Sbullu!"
7 ore fa:Trasporto pubblico e pedonalizzazione, al via i cantieri. Stasi: «Nessun trauma per la città»

Educare al rispetto, a Cassano fa tappa il progetto nazionale “Differenze 2.0”

1 minuti di lettura

CASSANO JONIO - Farà tappa nuovamente a Cassano Jonio il progetto nazionale “Differenze 2.0” promosso dalla UISP – Unione Italiana Sport per Tutti, con la missione di promuovere il benessere scolastico e contrastare le varie forme di violenza attraverso lo sport e le attività motorie. L’iniziativa punta a valorizzare lo sport come strumento educativo e sociale, capace di aiutare a riconoscere e prevenire comportamenti violenti, grazie alla formazione e sensibilizzazione di educatori, educatrici, docenti e tecnici sportivi.

Il progetto, nel 2021,  ha coinvolto oltre 700 giovani delle scuole superiori, protagonisti delle attività promosse in 14 città italiane, tra cui anche Cassano all’Ionio, grazie al lavoro del Comitato UISP Castrovillari. “Differenze 2.0” è promosso dalla UISP in partnership con il CAV ( Centro Antiviolenza ) di Paternò Calabro e finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

La presentazione ufficiale del progetto: “Educare al rispetto, costruire un futuro senza violenza”. Percorso educativo nelle scuole superiori contro la violenza di genere e contrastare la violenza maschile sulle donne. si terrà giovedì 6 novembre alle ore 11:30, presso l’Aula Magna dell’IISS “Erodoto di Thurii” di Cassano Jonio (CS). L’incontro sarà moderato dalla giornalista Anna Rita Cardamone e vedrà la partecipazione di rappresentanti istituzionali, esperti del settore, referenti UISP e membri dei centri antiviolenza.

Saluti istituzionali: Anna Liporace Dirigente scolastico IiSS Erodoto di Thurii Cassano Jonio, Gianpaolo Iacobini Sindaco del comune di Cassano Jonio, Anna De Gaio Presidente della Commissione regionale per l’uguaglianza dei diritti e delle pari opportunità tra uomo e donna, Don Annunziato Laitani Vicario Generale della Diocesi di Cassano Jonio, Mario Marrone Presidente UISP Calabria e Domenico Alberti Presidente UISP territoriale Castrovillari.

Relazioneranno: Lucia Papaianni, Direttrice e Coordinatrice del Centro Antiviolenza del Comune di Paterno Calabro, Maria Fiore, Psicologa e Psicoterapeuta del Centro Antiviolenza del Comune di Paterno Calabro, Luana Barone avvocato del Centro Antiviolenza del Comune di Paterno Calabro; Deborah Granata responsabile Exodus, psicopedagogista, esperta in disagio giovanile e familiare. 

“Differenze” rappresenta un vero e proprio cantiere di formazione e crescita, nato per contrastare la violenza di genere, promuovere il rispetto delle differenze e favorire una cultura dell’inclusione e del dialogo tra i giovani. Un’occasione importante per stimolare il cambiamento culturale e rafforzare il ruolo educativo dello sport come strumento di prevenzione e solidarietà.
 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.