13 ore fa:Elisoccorso e Sanità in Calabria: «Servizio necessario ma non può essere l’unica risposta»
15 ore fa:Paludi si prepara alla “Pink Floyd Night”: il 25 luglio arriva lo show dei PFT con Durga McBroom
14 ore fa:Alta velocità in Calabria, Scutellà (M5S): «Occhiuto dia risposte concrete, basta distrazioni»
13 ore fa:Tutto in famiglia, a Villapiana la sindaca affida una delega al marito: è subito polemica
40 minuti fa:Cassano, ripristinato il servizio irriguo a Lattughelle: al via un nuovo impianto a risparmio idrico
12 ore fa:Porto di Corigliano, 7,3 milioni di investimenti per rilanciare lo scalo: si chiude il tour istituzionale dell'Autorità di Sistema Portuale
15 ore fa:Cassano, il Comune punta sullo stadio “Pietro Toscano”: presentato il progetto al bando “Sport e Periferie”
10 minuti fa:Saracena chiede lo stato di calamità dopo la grandinata: danni a vigneti, uliveti e Moscato
14 ore fa:Migranti e integrazione, al Museo di Cariati le storie di Saliou e Ibrahima: «Vite oltre i numeri»
12 ore fa:Abbiamo un nemico comune

Saracena, il sindaco agli studenti: «Siate protagonisti del futuro. La scuola è il primo bene comune»

1 minuti di lettura

SARACENA – «Le ambizioni e i progetti in corso non sono solo iniziative politico-amministrative: rappresentano la visione di una comunità che vuole costruire, insieme, un presente e un futuro più attrattivo, vivibile, sostenibile. Una destinazione non solo turistica, ma ricca di valori».

È con queste parole che il Sindaco di Saracena, Renzo Russo, ha voluto rivolgere il proprio messaggio di augurio agli studenti, alle famiglie e al personale scolastico, in occasione dell’avvio del nuovo anno scolastico.

Richiamando i numerosi progetti in corso – dalla valorizzazione dei Piani di Masistro e Novacco, inseriti nella Ciclovia dei Parchi della Calabria, al recupero del Convento dei Cappuccini, fino agli interventi di riqualificazione del centro storico e alla promozione del turismo lento – Russo ha sottolineato come tutto questo rappresenti un impegno culturale ed etico prima ancora che istituzionale.

Un percorso – ha detto – che deve vedere protagonisti in primis i giovani, «custodi e rigeneratori del nostro patrimonio culturale, ambientale ed enogastronomico, affinché diventi fonte di reddito e benessere diffuso».

Nel suo messaggio, il Primo Cittadino ha invitato gli studenti ad essere non solo fruitori, ma attori consapevoli della trasformazione del territorio: «Siate orgogliosi delle vostre radici, pronti a farle dialogare con il mondo. La Scuola è il luogo dove si formano le coscienze e si alimentano le passioni. A voi il compito, forse il più grande, di portare avanti con entusiasmo questa sfida».

Un ringraziamento sentito è stato rivolto anche a tutto il personale scolastico e alle famiglie: «Agli insegnanti va la nostra più sincera gratitudine – ha dichiarato Russo – perché il loro impegno è un pilastro per la crescita della comunità. Alle famiglie, riconosciamo il ruolo centrale di primo presidio educativo. Solo insieme possiamo trasformare Saracena in un laboratorio costante di futuro».

Concludendo, il Sindaco ha ribadito l’impegno dell’Amministrazione a continuare a investire nel diritto allo studio e nella qualità degli spazi educativi: «La Scuola è il primo bene comune, fucina di speranza, visione e capacità. È lì che prendono forma i cittadini consapevoli, pronti a ridare vita alle aree interne e a fare della nostra storia un motore di sviluppo eco-sostenibile».

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.