6 ore fa:Pallavolo Rossano cade a Reggio, ma la finale playoff resta aperta
10 ore fa:Sila Protetta supera il test: i braccialetti sanitari entrano nella pratica clinica
12 ore fa:Bandiera Blu, Stasi: «Abbiamo dimostrato che Corigliano-Rossano vale»
7 ore fa:Casa Serena, il Comitato chiede verifiche sugli atti: «Gestione commissariale ignorata?»
8 ore fa:“La Cultura per la Pace”, a Rossano il racconto “Aeroplani di carta” di Umberto Romano
5 ore fa:Idrogeno a Corigliano-Rossano, Romeo smonta il caso Enel: «Senza mercato, a chi lo vendi?»
11 ore fa:Lanza-Milani da applausi: l’orchestra di Cassano vince il Concorso internazionale di Scandicci
9 ore fa:Cassano, incarico ex art. 110 al Settore tecnico: l’opposizione attacca Iacobini
3 ore fa:Elezioni Castrovillari, falsa mail attribuita a Loizzo (Lega): «Non è mia, contenuto estraneo»
4 ore fa:Geronimo Stilton arriva a Corigliano-Rossano: mille bambini al Murialdo per diventare “roditori di libri”

Nuovo anno scout, aprono le iscrizioni nello storico Agesci Rossano 1

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Riparte, nel segno del gioco e dell’avventura del Gruppo Scout Rossano 1 “San Nilo-Carlo Perciavalle”, che, ormai alla soglia degli 80 anni di vita, ha aperto ufficialmente le iscrizioni per il nuovo anno scout. È l’inizio di un nuovo capitolo che profuma di natura e di comunità, e che da anni coinvolge generazioni di bambini, ragazzi e adulti in un’esperienza di crescita capace di lasciare il segno.

Lo scoutismo a Rossano continua a essere un punto di riferimento per quanti desiderano vivere qualcosa di diverso, lontano dalle distrazioni di ogni giorno e vicino invece all’essenza della condivisione. Dal Totem dei lupetti alla Fiamma degli esploratori e dellle guide, passando per i rover e le scolte, fino ad arrivare alla comunità capi, ogni tappa del percorso rappresenta un’occasione per costruire legami autentici, imparare la responsabilità e riscoprire il valore della semplicità.

Il cuore del gruppo resta racchiuso in una parola che è anche un manifesto: Rossano 1, il gruppo storico, da cui sono usciti generazioni di cittadini di questa città e persone simbolo, come Carlo Perciavalle, la cui memoria continua ad essere esempio e guida per i più piccoli e per i capi. Dentro, poi, ci sono il rispetto, gli obiettivi, la scoperta, la squadra, l’amicizia, la natura, l’organizzazione e quella sensazione di famiglia che accoglie tutti. È questo lo spirito che muove capi e ragazzi, ed è questo lo spirito che si rinnova a ogni nuovo anno scout.

L’invito, imperituro e uguale da sempre, è rivolto anche a tutta la cittadinanza: non soltanto a iscriversi, ma a condividere l’iniziativa per permettere a più persone di conoscere un’opportunità che può trasformarsi in un dono di crescita personale e collettiva. In una parola: in un progetto di vita.

Lo scoutismo non è mai stato solo gioco. È educazione, è comunità, è memoria che diventa futuro. E in questo tempo che chiede radici e visioni nuove, il gruppo Scout Rossano 1 ci lancia un messaggio: Gioca, cresci, vivi l’avventura.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.