12 ore fa:SP 169 Lauropoli–Sibari, Italia Viva: «Una babele istituzionale che rischia di scaricarsi sui lavoratori»
14 ore fa:Contro la scuola del merito: dalle classifiche sugli istituti alle derive educative
16 ore fa:Droga nel centro storico, assolto trentenne rossanese
15 ore fa: Dalla trasformazione della liquirizia all’intelligenza artificiale
13 ore fa:La gestione felice del bilancio comunale: Lucisano mette sotto accusa l'amministrazione Stasi
9 ore fa:Sinergia tra territorio e istituzioni: da Cariati parte un nuovo percorso politico condiviso
14 ore fa:Maltempo su Rossano, notte di interventi per i Vigili del Fuoco: salvati quattro giovani dal sottopasso allagato
8 ore fa:Giovani schiacciati dal mal di vivere e anziani che muoiono soli: nella Calabria del nord-est aumentano i drammi umani
8 ore fa:Incidente stradale a Corigliano-Rossano, coinvolta un’auto della Polizia Municipale
7 ore fa:USC Corigliano–Amantea 4-0: tripletta di Lentini e belle segnature, il pubblico applaude

L’accelerazione dello sviluppo del Porto: dai cantieri navali alla banchina crocieristica

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Qualche settimana fa, nella sala riunioni del Mercato Ittico di Schiavonea, si è svolto un incontro di grande rilevanza dedicato al futuro del Porto di Corigliano Calabro. L’evento, promosso dal Coordinamento “Giù le mani dal Porto di Corigliano”, ha visto la partecipazione di numerose associazioni del territorio, tra cui Piazza Schierarsi Villapiana, da sempre attenta al tema delle infrastrutture di trasporto come volano di sviluppo per l’intera Piana di Sibari.

L’appuntamento ha riunito attorno a un tavolo istituzioni, parti sociali e operatori del settore, tutti concordi nell’affermare la necessità di uno sviluppo del porto che sia sostenibile e compatibile con le vocazioni economiche locali: agricoltura, turismo, commercio e attività ittica.

Il contributo tecnico è stato curato dall’ingegnere Carmine Manfredi, che ha illustrato le principali normative in materia portuale, le funzioni dei porti, la descrizione geometrica dei cinque scali gestiti dall’Autorità di Sistema Portuale di Gioia Tauro e lo stato di avanzamento dei progetti in corso a Corigliano. Un’analisi che ha ribadito come il porto coriglianese, secondo in Calabria solo a Gioia Tauro per dimensioni, meriti finalmente la giusta attenzione e un percorso di valorizzazione concreto.

Di rilievo anche l’intervento dell’avvocato Rosa Silvana Abate, da anni al fianco dei pescatori, impegnata in prima linea per un porto che sia realmente al servizio della marineria di Schiavonea e delle esigenze del territorio. La sua esperienza ha offerto uno spaccato chiaro delle battaglie condotte e dei risultati ottenuti.

Emozionanti e significative le testimonianze dei tanti pescatori presenti, protagonisti quotidiani della vita del porto, che hanno raccontato difficoltà, prospettive e speranze legate a questa infrastruttura.

Piazza Schierarsi Villapiana ha voluto ringraziare tutti i partecipanti e il numeroso pubblico intervenuto, sottolineando come solo attraverso un lavoro comune, unito e determinato, si potranno raggiungere gli obiettivi fissati: rilanciare il porto di Corigliano come snodo strategico per il futuro della Sibaritide.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.