30 minuti fa:Garante dei diritti della disabilità: a Co-Ro è calato il silenzio... da parte di tutti
2 ore fa:Se la burocrazia ostacola il sacrosanto diritto alla studio (e alla felicità) dei ragazzi in difficoltà
2 ore fa:A 16 anni, Jesse John si conferma tra i migliori al mondo nel getto del peso
3 ore fa:Frascineto, l'Arberia ricorda Antonio Bellusci
3 ore fa:Crosia inaugura il nuovo anno scolastico con l'apertura del plesso di Via del Sole
3 ore fa:Allarme Legambiente: scuole ancora insicure e non sostenibili
Adesso:Confindustria, ad Oriolo l'appuntamento "A carte scoperte" con i Giovani Imprenditori
1 ora fa:Nel centro storico di Corigliano torna la Processione dell'Addolorata
2 ore fa:A Corigliano scalo torna la festa della Stazione. Gran finale con Verdiana
4 ore fa:Sindaco di Berat nuovo Ministro d'Albania: gli auguri di Pomillo

Confindustria, ad Oriolo l'appuntamento "A carte scoperte" con i Giovani Imprenditori

1 minuti di lettura

ORIOLO - Nuovo appuntamento per “A carte scoperte", il ciclo di incontri promosso dal Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria Cosenza per promuovere la cultura d’impresa sul territorio e favorire la conoscenza del suo tessuto imprenditoriale.

Il prossimo venerdì 19 settembre 2025 alle ore 15 ad Oriolo, presso l’azienda ‘Gli Artigiani del Riposo’, si ‘scopriranno le carte’ di una realtà dinamica fondata nel 2018, specializzata nella produzione di materassi, reti, letti e cuscini di alta gamma, completamente made in Italy e con un'attenzione particolare alla sostenibilità.

L’iniziativa farà registrare il saluto da parte del presidente di Confindustria Cosenza Giovan Battista Perciaccante e l’introduzione del leader dei Giovani Imprenditori cosentini Giorgio Franzese. I lavori, che saranno moderati dal direttore f.f. degli industriali cosentini Giovanni Guagliardi, proseguiranno con il racconto e l’approfondimento del caso aziendale a cura di Vincenzo Brancaccio, presidente del CdA de Gli Artigiani del Riposo.

Sono tanti i premi che l’azienda ha ricevuto nel tempo, a testimonianza di un impegno portato avanti su più fronti, anche su quello della riduzione dell'impatto ambientale attraverso l'uso di materiali naturali e processi produttivi sostenibili e il riciclo degli scarti di lavorazione.

A seguire, sempre ad Oriolo, si svolgerà un ulteriore appuntamento che vuole celebrare il talento del territorio: la prima edizione del Premio “Radici di eccellenza” che si svolgerà presso l’agriturismo Cervinace, con inizio alle ore 17,30. L'iniziativa, promossa da Gli Artigiani del riposo, ha il patrocinio di Confindustria Cosenza.

«Diamo voce alle imprese, visibilità ai talenti e valore all’innovazione. Tra i nostri obiettivi principali – sottolinea il presidente Giovan Battista Perciaccante - c’è quello di creare un collegamento efficace tra imprese e persone. Per questo, insieme al movimento dei Giovani Imprenditori, raccontiamo storie di successo, valorizziamo talenti e competenze e promuoviamo mentalità imprenditoriale orientata all’innovazione, alla responsabilità, al valore del lavoro e del rischio, all’etica e alla sostenibilità».

Il Premio “Radici di eccellenza” sarà consegnato ai rappresentanti delle aziende Icopres srl di Villapiana, Ecoross srl con sede in Rossano, La Molazza sas di Corigliano Calabro, La Tavernetta 1983 di Oriolo. Inoltre, sarà insignito di un’onorificenza alla carriera il dottor Mario Straticò e sarà consegnato un ricordo ai presidenti Giovan Battista Perciaccante e Giorgio Franzese e al direttore f.f. Giovanni Guagliardi.

«Saremo lieti di accogliere i giovani colleghi di Confindustria nella nostra sede per una riflessione comune sul potenziale del Sud e sul valore dell’impresa responsabile - ha dichiarato il presidente Vincenzo Brancaccio –. Nel cuore del Meridione, dove spesso si pensa che tutto sia immobile, Gli Artigiani del Riposo dimostrano che è possibile ripartire, innovare e creare occupazione».

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.