Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano
Il Capitano di Fregata Tullio Arcangeli subentra al Comandante Francesco Esposito. Cerimonia alla presenza delle autorità civili, militari e religiose

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è svolta questa mattina, nel piazzale della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro, la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne al vertice del Comando. Alla presenza del Direttore Marittimo della Calabria e Basilicata Tirrenica, Contrammiraglio Giuseppe Sciarrone, e delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio, il Comandante Francesco Esposito ha ceduto il timone della Capitaneria al Capitano di Fregata Tullio Arcangeli.
Dopo due anni intensi alla guida del Compartimento marittimo e del porto di Corigliano Calabro, il Comandante Esposito assumerà ora un nuovo incarico presso la Capitaneria di Porto di Crotone. Il suo successore, Capitano di Fregata Tullio Arcangeli, arriva dalla Direzione Marittima di Bari, dove ha recentemente ricoperto l’incarico di Capo del Servizio Sicurezza della Navigazione e Portuale. Sarà il nono comandante della Capitaneria di Corigliano Calabro.
Nel suo discorso di commiato, il Comandante Esposito ha espresso gratitudine per la proficua collaborazione con le istituzioni locali, ringraziando in particolare il Prefetto di Cosenza, Dott.ssa Padovano, per il costante supporto istituzionale, e il Procuratore Capo di Castrovillari, Dott. D’Alessio, per il continuo impegno nelle attività di polizia giudiziaria. Ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalle Forze Armate e di Polizia, con cui la Guardia Costiera ha operato in piena sinergia.
Il nuovo Comandante Arcangeli, nel suo intervento di insediamento, ha elogiato il lavoro svolto dal suo predecessore, ereditando risultati di alto valore riconosciuti dalle Autorità e dalla cittadinanza. Rivolgendosi al cluster marittimo locale, ha garantito massimo impegno per la sicurezza e l’efficienza del porto, evidenziando l’importanza della collaborazione con tutto il personale della Capitaneria, le istituzioni e gli operatori portuali.
Il Contrammiraglio Sciarrone ha tracciato un bilancio positivo dell’operato della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro e degli uffici marittimi dipendenti di Cariati, Trebisacce e Montegiordano sotto la guida del Comandante Esposito. Nel concludere, ha rivolto un sentito ringraziamento ad entrambi i comandanti, augurando loro “buon vento e mare calmo” per i rispettivi nuovi incarichi.