15 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
2 ore fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto
1 ora fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
3 ore fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”
3 ore fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO
3 ore fa:Referendum costituzionale, a Rossano Scalo incontro pubblico su giustizia e democrazia
29 minuti fa:Corigliano-Rossano, elezione Presidente della Provincia: il PD richiama all’unità del centrosinistra
1 ora fa:Corigliano-Rossano: «Sì all’inclusione, no alla ghettizzazione»
16 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
59 minuti fa:Calabria, cicloni Harry e Ulrich devastano il territorio: Cisl chiede piano urgente contro il dissesto

Cambio al vertice della Capitaneria di Porto di Corigliano

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Si è svolta questa mattina, nel piazzale della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro, la cerimonia ufficiale di passaggio di consegne al vertice del Comando. Alla presenza del Direttore Marittimo della Calabria e Basilicata Tirrenica, Contrammiraglio Giuseppe Sciarrone, e delle massime autorità civili, militari e religiose del territorio, il Comandante Francesco Esposito ha ceduto il timone della Capitaneria al Capitano di Fregata Tullio Arcangeli.

Dopo due anni intensi alla guida del Compartimento marittimo e del porto di Corigliano Calabro, il Comandante Esposito assumerà ora un nuovo incarico presso la Capitaneria di Porto di Crotone. Il suo successore, Capitano di Fregata Tullio Arcangeli, arriva dalla Direzione Marittima di Bari, dove ha recentemente ricoperto l’incarico di Capo del Servizio Sicurezza della Navigazione e Portuale. Sarà il nono comandante della Capitaneria di Corigliano Calabro.

Nel suo discorso di commiato, il Comandante Esposito ha espresso gratitudine per la proficua collaborazione con le istituzioni locali, ringraziando in particolare il Prefetto di Cosenza, Dott.ssa Padovano, per il costante supporto istituzionale, e il Procuratore Capo di Castrovillari, Dott. D’Alessio, per il continuo impegno nelle attività di polizia giudiziaria. Ha inoltre sottolineato il ruolo fondamentale svolto dalle Forze Armate e di Polizia, con cui la Guardia Costiera ha operato in piena sinergia.

Il nuovo Comandante Arcangeli, nel suo intervento di insediamento, ha elogiato il lavoro svolto dal suo predecessore, ereditando risultati di alto valore riconosciuti dalle Autorità e dalla cittadinanza. Rivolgendosi al cluster marittimo locale, ha garantito massimo impegno per la sicurezza e l’efficienza del porto, evidenziando l’importanza della collaborazione con tutto il personale della Capitaneria, le istituzioni e gli operatori portuali.

Il Contrammiraglio Sciarrone ha tracciato un bilancio positivo dell’operato della Capitaneria di Porto di Corigliano Calabro e degli uffici marittimi dipendenti di Cariati, Trebisacce e Montegiordano sotto la guida del Comandante Esposito. Nel concludere, ha rivolto un sentito ringraziamento ad entrambi i comandanti, augurando loro “buon vento e mare calmo” per i rispettivi nuovi incarichi.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.