Arriva da Lungro il nuovo Vescovo dell'eparchia di Piana degli Albanesi
Fino a questo momento egli ha svolto il ruolo di Economo eparchiale e di parroco della chiesa di San Giovanni Battista ad Acquaformosa

LUNGRO - Papa Leone ha designato come nuovo Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi il sacerdote Papàs Raffaele De Angelis, proveniente dall’Eparchia di Lungro. Fino a questo momento egli ha svolto il ruolo di Economo eparchiale e di parroco della chiesa di San Giovanni Battista ad Acquaformosa. Subentra alla guida provvisoria che era stata affidata al cardinale Francesco Montenegro.
Originario di Castrovillari, in provincia di Cosenza, dove è nato nel 1979, Raffaele De Angelis ha completato il liceo classico nel 1998 e successivamente è entrato nel Pontificio Collegio Greco di Sant’Atanasio a Roma. Nella capitale ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo nel 2015 il titolo di Dottore in Teologia Morale.
È stato ordinato presbitero nel 2006 per mano di Monsignor Ercole Lupinacci. Da allora ha maturato una vasta esperienza pastorale e formativa: dapprima vicario cooperatore presso la parrocchia del Santissimo Salvatore a Cosenza, quindi vicerettore del Seminario Maggiore Eparchiale di Lungro e guida spirituale dei seminaristi. Nel 2007 ha assunto l’amministrazione della parrocchia del Santissimo Salvatore a Lungro e, l’anno seguente, quella di San Giovanni Battista ad Acquaformosa, comunità che nel 2010 gli è stata affidata stabilmente come parroco. Parallelamente ha preso in carico la direzione di una Casa-famiglia per minori.
Con la decisione di oggi, Papàs Raffaele De Angelis si appresta a prendere le redini dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, realtà di grande rilievo per la presenza e la tradizione bizantina della comunità italo-albanese in Sicilia.
fonte info: Gazzetta del Sud