15 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
1 ora fa:Referendum costituzionale, a Rossano Scalo incontro pubblico su giustizia e democrazia
16 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
1 ora fa:Crati, notte di paura: il fiume rompe gli argini e sommerge la Piana di Sibari | FOTO
3 minuti fa:Pallavolo Rossano tra Coppa e campionato: vittoria e nuova sfida interna
14 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
13 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
16 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
2 ore fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”
53 minuti fa:Bandiera Verde Eco-Schools all’I.C. “Erodoto”: premiati i plessi Amerise e Ariosto

Arriva da Lungro il nuovo Vescovo dell'eparchia di Piana degli Albanesi

1 minuti di lettura

LUNGRO - Papa Leone ha designato come nuovo Vescovo dell’Eparchia di Piana degli Albanesi il sacerdote Papàs Raffaele De Angelis, proveniente dall’Eparchia di Lungro. Fino a questo momento egli ha svolto il ruolo di Economo eparchiale e di parroco della chiesa di San Giovanni Battista ad Acquaformosa. Subentra alla guida provvisoria che era stata affidata al cardinale Francesco Montenegro.

Originario di Castrovillari, in provincia di Cosenza, dove è nato nel 1979, Raffaele De Angelis ha completato il liceo classico nel 1998 e successivamente è entrato nel Pontificio Collegio Greco di Sant’Atanasio a Roma. Nella capitale ha compiuto gli studi filosofici e teologici presso la Pontificia Università Gregoriana, ottenendo nel 2015 il titolo di Dottore in Teologia Morale.

È stato ordinato presbitero nel 2006 per mano di Monsignor Ercole Lupinacci. Da allora ha maturato una vasta esperienza pastorale e formativa: dapprima vicario cooperatore presso la parrocchia del Santissimo Salvatore a Cosenza, quindi vicerettore del Seminario Maggiore Eparchiale di Lungro e guida spirituale dei seminaristi. Nel 2007 ha assunto l’amministrazione della parrocchia del Santissimo Salvatore a Lungro e, l’anno seguente, quella di San Giovanni Battista ad Acquaformosa, comunità che nel 2010 gli è stata affidata stabilmente come parroco. Parallelamente ha preso in carico la direzione di una Casa-famiglia per minori.

Con la decisione di oggi, Papàs Raffaele De Angelis si appresta a prendere le redini dell’Eparchia di Piana degli Albanesi, realtà di grande rilievo per la presenza e la tradizione bizantina della comunità italo-albanese in Sicilia.

fonte info: Gazzetta del Sud

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.