16 ore fa:Alessandria del Carretto, il futuro delle aree interne «passa anche dalla capacità di fare rete»
43 minuti fa:Il talento cassanese della danza Angelica Paternostro conquista la Germania
13 ore fa:Vi svelo un segreto: gli astensionisti non se li fila nessuno
1 ora fa:Al Majorana di Co-Ro l'evento regionale "Erasmus Day" con studenti da tutta la Calabria
16 ore fa:Sicurezza urbana, 5 nuovi agenti per Cassano: rafforzato il presidio sul territorio
14 ore fa:«Nessuna guerra a Crotone, ma la Calabria del Nord-Est deve connettersi al mondo»
17 ore fa:Allerta meteo, domani scuole chiuse in diversi Comuni: ecco quali
14 ore fa:Maltempo in Calabria: Filcams Cgil chiede tutele e una legge regionale aggiornata per il commercio e i servizi
15 ore fa:Tarsia: dal 2026 parte la gestione diretta della mensa scolastica
15 ore fa:Turismo scolastico sostenibile nel Parco del Pollino: pubblicato il bando della Regione Calabria

Tarsia: una marcia della pace per dire no alle guerre

1 minuti di lettura

TARSIA  – Una marcia della pace per dire no alle guerre con la forza del linguaggio universale della musica dal mondo. Sarà promossa nell’ambito della 17esima edizione della NOTTE DEL TARANTARSIA, il grande evento di world music che domani, sabato 30 agosto  trasformerà il centro storico di Tarsia in un melting pot di identità, tradizione e suoni

Finanziato con risorse POC 2014/2020 – Az. 6.8.3 – Piano Artisti Calabria 2023 nell’ambito del Piano Azione Coesione Calabria, il progetto, firmato dalla storica associazione culturale Musikart nella persona del presidente Katia Cannizzaro e realizzato con il patrocinio del Comune di Tarsia ed i partner CalabriaSona, la media partnership della Lenin Montesanto Comunicazione e lobbying e ROKA Produzioni, porterà in scena un mosaico di suoni.

Il raduno è previsto alle ore 20,15 in piazza San Francesco. Da qui si partirà per la marcia della pace. Alle ore 21 avranno inizio le varie performance con le incursioni artistiche ed i percorsi di degustazione Sapori identitari che saranno ospitati tra i vicoli del centro storico. Da Largo Palazzo Severino a Largo Santo Stefano, da Sutta a ‘vota al Largo Palazzo Oliviero. Sono, queste, alcune delle coordinate del percorso che ospiterà i gruppi musicali e gli stand enogastronomici. Alle ore 23,15 si entrerà nel vivo della Notte del Tarantarsia, su viale Nassiriya, U Fuassu.  

Le sonorità ipnotiche dei Mascarimirì, pionieri della pizzica tradizionale contaminata con reggae, dub, elettronica e world music, incontreranno l’energia tribale di Moussa Africa Lab, in un dialogo ritmico che unisce tamburi ancestrali e melodie senza tempo. La Ottopiù Street Band farà vibrare piazze e vicoli con un’esplosione di funk, sonorità balcaniche e orientali, mentre All’Uso Antico e Fantasie Popolari intrecceranno voci, danze e strumenti dell’ethno/folk. Il cuore caraibico di Skapizza porterà reggae e ska in chiave mediterranea e Il Tempio di Iside regalerà al pubblico l’incanto delle atmosfere orientali attraverso la danza e la musica.

Il viaggio nella tradizione proseguirà con i giganti di Varapodio, figure imponenti che sfilano tra le strade in un rito popolare che affonda le radici nella memoria collettiva, con Giangurgolo, la maschera carnascialesca calabrese per eccellenza, pronto a strappare sorrisi e a raccontare l’anima ironica e vivace della regione. Ad animare ulteriormente la serata, i danzatori di Radici in Movimento, che intrecceranno passi antichi e moderni in un flusso inarrestabile di energia.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.