16 ore fa:Inaugurata la Festa del Cioccolato: tre giorni dedicata al gusto, all'arte dolciaria e alla tradizione artigianale
19 ore fa:I bambini della scuola dell’infanzia “Montessori” dell'Erodoto in Erasmus a Lebrija
18 ore fa:Sanità pubblica, tra fiducia e incertezza: la parola ai cittadini del nord-est della Calabria
15 ore fa:Ponte sullo Stretto, è boom di candidature. Furgiuele (Lega): «Segnale dell'entusiasmo dei giovani»
20 ore fa:VOLLEY - La Pallavolo Rossano ASD in trasferta a San Giovanni in Fiore
18 ore fa:Statale 106, Campana: «Il governo taglia 50 milioni col silenzio complice di Occhiuto»
14 ore fa:Corigliano-Rossano celebra la sua regina d'autunno: successo per il Clementina Festival
17 ore fa:Doppio diploma Italia-USA: porte aperte a nuove opportunità internazionali per gli studenti del territorio
17 ore fa:Tommaso Zucco conquista la medaglia d'Argento alla Coppa Italia FIPE
19 ore fa:Cariati, ospedale in affanno: «Reparti scoperti, fondi a rischio e promesse sospese»

Oggi una messa nella cattedrale di Rossano per le vittime della 106

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO - Il 9 agosto 2025 alle ore 19:00, presso la Cattedrale di Rossano, sarà celebrata una Santa Messa in memoria delle vittime della Strada Statale 106, nell'ambito del programma delle celebrazioni dedicate alla Madonna Achiropita.

L'iniziativa, promossa in sede istituzionale, è stata accolta con sensibilità dall'Arcidiocesi di Rossano-Cariati, dal Sindaco della Città di Corigliano-Rossano e dalla Presidenza del Consiglio Comunale, ed è stata inserita nel programma ufficiale grazie all'immediato assenso di S.E. il Vescovo Mons. Maurizio Aloise.

Un momento di fede, memoria e riflessione, per onorare tutte le vittime di una delle strade più pericolose del Paese.  

La Santa Messa vuole essere un segno di vicinanza e impegno collettivo, affinché il ricordo si trasformi in consapevolezza e responsabilità condivisa.

«La Strada Statale 106 – dice il Sindaco Flavio Stasi – rappresenta un atto grave verso tutta la Calabria. In giorni in cui si annuncia da parte del Governo con ampia soddisfazione la prossima cantierizzazione di una delle opere più inutili della storia di questo Paese, ovvero il Ponte sullo Stretto, noi siamo qui a ricordare le centinaia di vittime che questa trappola mortale ha provocato, e purtroppo continua a provocare, con una frequenza inaccettabile. Ringrazio Mons. Aloise per questo momento di preghiera che vuole offrire alla comunità tutta». 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.