2 ore fa:Amendolara, aperte le iscrizioni per il Servizio di Trasporto Scolastico
5 ore fa:A San Basile nasce l’equipaggio di terra dei paesi arbëreshë
35 minuti fa:Pronto Soccorso di Co-Ro senza farmaci: chiesti i medicinali ai familiari del paziente
1 ora fa:Laboratorio analisi Corigliano ancora chiuso, Sciarrotta (M5s): «In atto un progressivo smantellamento»
1 ora fa:Cerchiara, concluso il ciclo di Giornate Ecologiche. «Un successo condiviso»
17 ore fa:Ex Caserma dei Vigili del Fuoco nel Centro Storico di Rossano: arriva l’ordinanza di Stasi
16 ore fa:Donna travolta da una moto ai Laghi di Sibari: è grave
2 ore fa:Ingressi straordinari alle Grotte di Sant’Angelo di Cassano per una serata da non perdere
5 minuti fa:Nuova vita per la barca "Elios": da bene confiscato a strumento di solidarietà
17 ore fa:Tra il gioco e il simbolico, a Santa Sofia d’Epiro si riscopre il Collaccio Nuziale Arbëresh

Nuova vita per la barca "Elios": da bene confiscato a strumento di solidarietà

1 minuti di lettura

CROSIA – In un clima di festa e partecipazione, la Lega Navale Italiana - Delegazione di Mirto Crosia -  ha presentato ufficialmente alla cittadinanza la nuova imbarcazione "Elios" simbolo di impegno e solidarietà per la cittadinanza. La barca "Elios" torna a nuova vita: da bene confiscato a strumento di solidarietà e legalità e sarà impiegata per attività sociali e inclusive. Alla cerimonia presenti il Sindaco Maria Teresa Aiello, il delegato Antonio Graziani, il Parroco Don Giuseppe Ruffo e autorità civili e religiose.

Si è svolta nella mattinata odierna la cerimonia di presentazione dell'imbarcazione "Elios", il bene, affidato in gestione alla Lega Navale Italiana – Delegazione di Mirto Crosia, è stato mostrato alla cittadinanza nel corso di un evento partecipato e sentito, alla presenza delle autorità civili e religiosi.

D'ora in avanti sotto il vessillo della Lega Navale, Elios sarà impiegata in progetti di solidarietà, educazione ambientale, formazione nautica per giovani e attività inclusive rivolte a persone con disabilità o in condizioni di fragilità sociale.

«Restituire alla comunità un bene confiscato significa restituire dignità e fiducia nel valore della legalità – ha dichiarato il Sindaco Maria Teresa Aiello –. La rinascita di Elios – prosegue - è un messaggio forte: la giustizia può trasformare ciò che era strumento di illegalità in risorsa per il bene comune».

La cerimonia è stata arricchita da un momento spirituale e simbolico: la benedizione dell'imbarcazione da parte del parroco Don Giuseppe Ruffo, che ha invocato protezione per coloro che navigheranno a bordo della Elios e ha ricordato come il mare, con la sua immensità, sia metafora di speranza e libertà.

I Delegati della Lega Navale di Mirto Crosia hanno espresso profonda soddisfazione: «ELIOS non è solo una barca. È un simbolo di riscatto e di impegno concreto. Sarà a disposizione della comunità, soprattutto dei più giovani, come strumento educativo, inclusivo e culturale.»

L'inaugurazione si è conclusa con una breve dimostrazione in mare e un brindisi collettivo, tra applausi e commozione. Con ELIOS, la Lega Navale di Mirto Crosia rafforza la sua missione sociale e il suo radicamento sul territorio, promuovendo valori fondamentali come la legalità, la solidarietà e il rispetto del mare.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.