14 ore fa:Caputo (FdI): «Pozzi a raffica, ma Corigliano Rossano resta senza acqua»
13 ore fa:Sibaritide, rischio esondazione del Crati: partiti gli interventi anche al Parco Archeologico
12 ore fa:Sibaritide, Crati esonda a valle di Foggia e Lattughelle: evacuate anche Thurio e Ministalla
11 ore fa:Sanità, Scutellà interroga la Regione: «Anatomia Patologica di Corigliano-Rossano a rischio»
15 ore fa:Trebisacce, nuovo sportello Cup all’Aft: meno spostamenti e accesso facilitato a visite ed esami
14 ore fa:Agrumi esteri con residui vietati, l’allarme: «Serve parità di regole e controlli più rigidi»
16 ore fa:Crati, a Thurio arriva Occhiuto. Situazione preoccupante: dimezzato flusso della Diga di Tarsia
14 ore fa: Caloveto: «La Casa Comunale deve restare in piedi anche quando tutto trema»
15 ore fa:Servizi socio-assistenziali, la Regione adegua le rette: «Tutela per lavoratori e persone fragili»
16 minuti fa:Crati, Abate torna sull’argine: “È una bomba ad orologeria. La Regione intervenga subito”

Miss Italia Calabria incorona Miss Cinema 2025: trionfa Mariantonietta Samà

2 minuti di lettura

ROSETO CAPO SPULICO -  Piazza Azzurra, sul suggestivo lungomare degli Achei, è stata il palcoscenico della ventesima selezione di Miss Italia Calabria, che ha visto l’incoronazione di Mariantonietta Samà di Paola come Miss Cinema Calabria 2025. Un titolo tra i più ambiti del concorso, capace di coniugare la bellezza con il sogno del grande schermo, e che garantisce alla vincitrice l’accesso alle prefinali nazionali, in programma dal 2 al 5 settembre nelle Marche.

Roseto Capo Spulico, con il suo fascino senza tempo, ha reso l’evento ancora più suggestivo. Tra mare e cielo, il borgo sembra sospeso, con il Castrum Petrae Roseti, eretto da Federico II di Svevia, che domina la costa e scruta l’infinito azzurro. Nel cuore del centro storico, il castello e le vie medievali raccontano storie millenarie, trasformando ogni scorcio in un invito a sognare.

Oggi Roseto è tra le mete turistiche più ambite della Calabria, grazie al mare cristallino, alla natura incontaminata e a una governance che negli anni ha saputo valorizzare le sue eccellenze. L’arrivo di Miss Italia Calabria ha rappresentato quindi non solo uno spettacolo, ma un’occasione per celebrare il territorio, unendo cultura, storia e sogno cinematografico.

La serata è stata possibile grazie all’impegno di Serena Luci, titolare del salone Diamoci un taglio, e al supporto dell’amministrazione comunale. Il borgo si è trasformato in un vero palcoscenico di fascino e prestigio, dove la bellezza delle miss ha incontrato la storia del luogo.

A guidare la kermesse sono stati Linda Suriano e Carmelo Ambrogio, titolari della Carli Fashion Agency ed esclusivisti regionali di Miss Italia da undici anni. «Roseto ci ha accolti con il suo lungomare incantevole, il centro storico ricco di fascino e un castello spettacolare – hanno dichiarato –. Ringraziamo il pubblico per la calorosa partecipazione, l’amministrazione per l’entusiasmo e il nostro team per l’instancabile lavoro. Senza di loro questo spettacolo non potrebbe esistere».

La passerella “total gold” dell’Accademia New Style di Cosenza, diretta da Franca Trozzo, ha acceso la serata con un omaggio scintillante agli anni d’oro dello spettacolo italiano. La musica live dei Freschi di Zona ha contagiato il pubblico, mentre le coreografie dell’Accademia Danceart di Rosalia Romagno e dell’Accademia Danza Tripodina di Barbara Tripodina, con le creazioni sartoriali di Luigia Granata, hanno trasformato lo show in un’esplosione di eleganza e stile.

«Seguendo la manifestazione da dietro le quinte per tre anni, sono finalmente riuscita a portare Miss Italia Calabria qui a Roseto», ha commentato Serena Luci, sottolineando l’importanza dell’evento per valorizzare sia le ragazze sia il territorio.

Anche Giuseppina Bruno, consigliera comunale con delega alle Politiche scolastiche e sociali, ha rimarcato l’impatto positivo della serata: «Miss Italia Calabria è una grande vetrina turistica, capace di coinvolgere grandi e piccini. Portare la bellezza in piazza rappresenta sempre un valore aggiunto».

A decretare la vincitrice sono stati: Serena Luci, Giuseppina Bruno, Natasha Fato (Miss mamma italiana 2018), Simona Bartolini, Daniela Nigro, Pietro Giampietro, Salvatore Garbato, Maria Rusciani, Nicola Perrone, Franco Murella, Giuseppe Pirillo e Franca Trozzo.

Con un sorriso radioso e la voce emozionata, Mariantonietta Samà ha commentato la sua vittoria: «Sono orgogliosa di aver conquistato un posto alle prefinali nazionali e di poter rappresentare la mia Calabria. Questo è il mio sogno da bambina. Dedico la fascia alla mia famiglia e, in particolare, alla mia maestra di danza Rosalia Romagno, che mi è sempre accanto».

La magia di Miss Italia Calabria continua: il 19 agosto l’Anfiteatro Rino Gaetano di Sant’Angelo di Corigliano-Rossano ospiterà la finale regionale per eleggere la nuova Miss Framesi Calabria 2025, in una serata che promette fascino, spettacolo ed emozioni.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.