9 minuti fa:Premio Mariano Turano: tre studenti pronti all’esperienza internazionale
1 ora fa:Crati, Paternostro: «Pulire fossi e canali non basta. Se esonda di nuovo, siamo davvero pronti?»
2 ore fa:Beach Pro Tour, l’Italia corre sulla sabbia di Schiavonea: tre coppie già alla fase a eliminazione diretta
13 ore fa:Sedici Nazioni sfilano al PalaBrillia: Co-Ro apre il suo Europeo di Taekwondo
13 ore fa:Dalla Calabria all’Africa: Pedro's forma donne in Togo e offre una nuova strada a Mohamed
15 ore fa:A piedi nella notte verso i Santi Medici: San Cosmo Albanese rinnova la sua devozione
16 ore fa:Vigili del Fuoco a Trebisacce, Laghi: «Il presidio è ancora fermo, i soccorsi arrivano dopo un’ora»
15 ore fa:Frascineto cambia volto: parte il restyling per oltre mille pali della luce
14 ore fa:Caso Liceo di San Demetrio, Faragalli: «Tra dieci giorni tempi certi per il rientro»
14 ore fa:Da Corigliano a Venezia, presentato l’ultimo cortometraggio di Giovanni B. Algieri

La contrada San Sebastiano vince il "Palio cu i ciucci" di Laino Borgo

1 minuti di lettura

LAINO BORGO - Bagno di folla per la ventiseiesima edizione del Palio cu i ciucci, vinto dalla contrada San Sebastiano, capitanata da Giulio Bellavista e dal rettore Caterina Biccini. È stato infatti il fantino Danilo Leo in sella all'asino Raschatieddu a tagliare per primo il traguardo dell'edizione 2025 della giostra goliardica della comunità guidata dal sindaco, Mariangelina Russo. 

«Ancora una volta ha vinto l'identità, la tradizione, lo spirito di aggregazione e di accoglienza che Laino Borgo dimostra in ogni occasione. L'edizione 2025 del Palio cu i ciucci ha riscosso un successo di pubblico clamoroso, frutto dell'intenso lavoro della Pro Loco guidata dal presidente Mario Donato, e la sinergia con l'amministrazione comunale che mi onoro di guidare rappresentata per la compartecipazione organizzativa dall'assessore Gina Calvosa. Un grazie anche alla professoressa Teresa Barletta per la rievocazione storica impreziosita dai cenni storici della nostra comunità, ai presentatori Geppino e Mariagemma. Ma un successo così è frutto di una sinergia ampia della macchina comunale, dei responsabili di settore, dei dipendenti, della polizia locale, degli operai e dei volontari, dei rioni appassionati e desiderosi di far ben figurare Laino Borgo. Ma anche un sentito ringraziamento alla Polizia Municipale, i Carabinieri per la gestione dell'ordine pubblico». 

La vittoria della contrada San Sebastiano ha reso entusiasti i contradaioli e la rettrice che ha dedicato il successo alla memoria del capitano storico Adriano Bellavita organizzatore di tanti pali per la sua contrada. «Ringrazio - ha aggiunto Russo - per la vicinanza istituzionale e il contributo offerto a Laino Borgo per la realizzazione dell'evento anche l'assessore regionale Gianluca Gallo, la consigliera regionale Pasqualina Straface, e il presidente del Gal Pollino, Domenico Pappaterra. Crediamo molto nella promozione della nostra comunità attraverso momenti tradizionali che rievocano la storia del borgo, ma anche il senso di appartenza di tutti i cittadini, e siamo contenti di aver trovato nei rappresentanti istituzionali sovracomunali la sensibilità utile a perseguire il nostro fine di valorizzazione e promozione del bello che abbiamo».

La serata si è conclusa in allegria con il concerto dei Beat'90 circus.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.