1 ora fa:Rossanese-Paolana, trasferta vietata: stop ai tifosi ospiti per ordine pubblico
1 ora fa:Tarantarsia, nel cuore del Museo Internazionale della Memoria di Ferramonti in programma Dance of Memory
15 ore fa:Calabria nord-est, SS106 Sibari-Coserie in stallo: perché l’iter non si chiude
1 ora fa:Welfare, per Straface il «sistema regge se alla base c'è collaborazione tra Regione e Comuni capofila»
4 ore fa:San Basile, iscrizioni scolastiche al via: il Comune lavora per evitare la chiusura del plesso
14 ore fa:Un territorio che ha bisogno di consapevolezza e una nuova narrazione
3 ore fa:"Forza Venite Gente" farà tappa al Cinema Teatro Metropol di Corigliano-Rossano
29 minuti fa:La macellazione domestica del maiale? Si può (ancora) fare ma ecco tutte le prescrizioni e i corrispettivi da pagare
5 ore fa:Oggi le ragazze della Pallavolo Rossano ASD affronteranno la New Hospital Pallavolo Paola
2 ore fa:Cassano all’Ionio, Ambito sociale e fondi welfare: Articolo21 lancia la sfida

La Sezione Aiga di Castrovillari in visita alla Casa Circondariale "Rosetta Sisca"

1 minuti di lettura

CASTROVILLARI - Dal 14 al 18 aprile, in occasione delle festività pasquali, l'AIGA – Associazione Italiana Giovani Avvocati – è tornata a visitare le carceri italiane, in un'iniziativa promossa dall'Osservatorio Nazionale AIGA sulle Carceri (ONAC), che ha coinvolto ben 76 istituti penitenziari su tutto il territorio nazionale.

Nella giornata del 17 aprile 2025, anche la Sezione AIGA di Castrovillari, guidata dalla presidente avv. Mara Caruso, ha preso parte all'iniziativa, visitando la Casa Circondariale "Rosetta Sisca" di Castrovillari. La delegazione era composta dall'avv. Angela Bellusci, referente ONAC per la Sezione di Castrovillari, dall'avv. Angelo Gencarelli, referente ONAC per la Sezione AIGA di Rossano, dagli avv.ti Leonardo Graziadio, Valentina Palermo, Eugenio Gioiella, dal praticante avvocato Daniele De Padova.

Ad accogliere la delegazione sono stati il Direttore dell'Istituto, Dott. Giuseppe Carrà, il Comandante della Polizia Penitenziaria, Carmine Di Giacomo, e l'educatrice Dott.ssa Elisabetta Grisolia, che hanno guidato i presenti in un'attenta visita agli spazi interni ed esterni della struttura.

Nel corso dell'incontro, è stata consegnata ufficialmente al Direttore la proposta di riforma dell'ordinamento penitenziario elaborata da AIGA nazionale, documento che mira a offrire spunti e soluzioni concrete per una detenzione più dignitosa e funzionale al reinserimento sociale.

La visita ha rappresentato un momento di confronto diretto e profondo con la realtà intramuraria, durante il quale la delegazione ha potuto riscontrare le buone condizioni generali della struttura e l'impegno dell'amministrazione penitenziaria nel promuovere percorsi educativi, culturali e lavorativi a favore della popolazione detenuta.

In particolare, sono stati apprezzati i diversi laboratori e progetti attivi, volti a offrire ai detenuti strumenti concreti di crescita personale e opportunità di reinserimento: attività sartoriali, iniziative teatrali, programmi scolastici, percorsi di lettura e formazione, tutti esempi virtuosi di un carcere che guarda al futuro con responsabilità e apertura.

Con questa iniziativa, la Sezione AIGA di Castrovillari ribadisce il proprio impegno a favore di una giustizia più umana, consapevole che la conoscenza diretta delle condizioni di detenzione sia condizione essenziale per costruire un sistema penitenziario rispettoso della dignità della persona e realmente orientato alla rieducazione.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.