18 minuti fa:Cassano: convocato il Consiglio comunale per bilancio e approvazione del nuovo regolamento per matrimoni civili
4 ore fa:Ad Acquaformosa la rappresentazione “Diritti e Rovesci” con gli alunni del Polo Arbereshe: coinvolti tredici comuni
2 ore fa:Cultura sportiva, siamo prossimi allo zero. Purtroppo
2 ore fa:Parte la sperimentazione nazionale “Care Leavers”: il 27 novembre la Youth Conference Regionale
1 ora fa:Pasqualina Straface, nuovo mandato e nuove responsabilità in Giunta regionale | VIDEO
48 minuti fa:A Co-Ro proseguono gli incontri sull'Osservatorio per i minori coinvolti in situazioni di reato
3 ore fa:Trebisacce apre ufficialmente al Turismo delle Radici
3 ore fa:Archeologia del femminicidio: un viaggio nel tempo per riflettere sul presente
4 ore fa:Formazione su prevenzione delle infezioni: due giornate dedicate alla sicurezza sanitaria
1 ora fa:Il Polo Magnolia celebra la Festa dei Nonni

Il centro storico di Cariati ospita il campionato mediterraneo di Orienteering

1 minuti di lettura

CARIATI - Saranno circa 70, provenienti tutti dal Nord Europa, i protagonisti dell’evento sportivo di Orienteering - “MOC tour 2025” (Mediterranean Orienteering Championships) in programma il prossimo lunedì 24 marzo nel centro storico di Cariati.

Una manifestazione di rilevanza internazionale in cui il borgo medioevale cariatese è stato inserito, assieme ad altre località ben più blasonate come Capri, Sorrento e Matera.

Per rendere possibile l’evento, l’Amministrazione comunale ha aderito al progetto della Federazione Italiana Sport Orientamento F.I.S.O., in collaborazione con l’ASD La Sila Orienteering, per la realizzazione della Mappa per l'Orienteering nel Centro storico di Cariati e della sua omologazione.

«Non si tratta di una semplice manifestazione sportiva- spiega il Sindaco Cataldo Minò - ma di un’occasione concreta e tangibile di promozione delle nostre bellezze artistiche e naturali, delle nostre produzioni tipiche e delle eccellenze artigianali. Un investimento per il futuro – aggiunge- un’opportunità importante per la nostra cittadina di valorizzazione e promozione del nostro patrimonio materiale ed immateriali».

«Un’iniziativa – commentano i Delegati allo Sport Gionatan Cristaldi ed ai Turismi Antonio Scarnato - tesa ad incentivare la vocazione turistica della città ed a promuoverne l'immagine. La realizzazione di una mappa per l'Orienteering, infatti, rappresenta un’occasione per i tantissimi appassionati di questa disciplina sportiva che – concludono- ha tra i suoi obiettivi la sostenibilità, l’educazione ambientale e la salvaguardia delle risorse naturali e storiche».

Con l’utilizzo della Mappa e della bussola, i 70 orientisti, andranno alla ricerca dei punti di controllo sparsi tra i vicoli stretti e suggestivi del centro storico, ammirandone, al tempo stesso, la sua bellezza.

Tra l’altro, nell’ambito della settimana provinciale dei Giochi della Gioventù e Competizioni sportive scolastiche, il centro storico cariatese, che inizia a diventare attrattivo per eventi particolari e suggestivi, ospiterà, il prossimo 31 marzo, la finale provinciale di Orienteering con la partecipazione di numerose scuole provenienti da tutta la Provincia

 

 

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.