1 minuto fa:Maria Grazia Minisci è la nuova Presidente di Confagricoltura Cosenza
1 ora fa:Fillea Calabria a Roma per manifestare contro la Legge di Bilancio 2026
2 ore fa:Showcooking, degustazioni, musica e performance dal vivo per il gran finale del Clementina Festival di Co-Ro
31 minuti fa:Ponte sullo Stretto, oggi iniziano le selezioni per migliaia di posti di lavoro
4 ore fa:Dalla Calabria al Vaticano sulle orme di San Nilo: al via il pellegrinaggio giubilare della Diocesi
1 ora fa:Sibari non può essere un bivio: è l’istmo che può cambiare il mezzogiorno
2 ore fa:A Castrovillari tutto pronto per la rassegna “Radure – Invito al teatro”
4 ore fa:Francavilla Marittima riscopre le sue origini mitiche: presentato il progetto “La Dea Atena ed Epeo di Lagaria”
3 ore fa:Portare un sorriso in pediatria: le associazioni Alma e Ruskia unite in questa "missione"
2 ore fa:Sangue e terrore al Parco di Roseto: due giovani gravemente feriti

Giornata regionale del calendario, i bambini del polo Magnolia a Cirò

1 minuti di lettura

CORIGLIANO-ROSSANO – Prima lo imparo e poi ne faccio esperienza, così non lo dimentico più e, anzi, lo trasmetto anche ai miei amici, alla mamma e al papà. È, questo, più o meno il metodo adottato dal Polo Infanzia Magnolia che domani, venerdì 21 marzo, sarà a Cirò, per una speciale uscita didattica: partecipare alla 13esima Giornata regionale del Calendario e celebrare uno dei più importanti Marcatori Identitari Distintivi della Calabria Straordinaria: Luigi Lilio. Consegneranno al Sindaco dell’antica Ypscron il calendario realizzato con le proprie manine. 

«Popolarizzare figure come quella di Lilio, così come ha auspicato il Primo Cittadino di Cirò Mario Sculco – sottolinea la pedagogista Teresa Pia Renzo – è un impegno che continuiamo a portare avanti per promuovere già sotto i cinque anni consapevolezza e conoscenza sul patrimonio identitario della regione in cui si vive. È importante farlo già da ora perché si metabolizza e si acquisisce meglio».

La direttrice Renzo coglie l’occasione per complimentarsi con l’Amministrazione Comunale, la Pro Loco e gli altri organizzatori per aver coinvolto e reso protagoniste le scuole e, in particolare, per aver ammesso il Polo Magnolia al concorso creativo Giovani Visioni. I bambini parteciperanno fuori concorso insieme ai loro coetanei delle scuole di Cirò e della provincia di Crotone. 

La realizzazione dello speciale almanacco è stata, progettata in autunno e pensata come un’attività didattica natalizia. Le maestre hanno creato lo scheletro del Calendario su un grande foglio A3 bianco. I bambini hanno quindi colorato i mesi ed incollato al centro la foto di gruppo, scattata in un giorno di inverno nello spazio aperto davanti alla propria scuola. L’attività è servita per spiegare ai bambini cosa è un calendario e cos’è il tempo. Come elemento decorativo i bimbi dell’infanzia hanno disegnato sui loro calendari una palla di Natale, mentre quelli del nido un alberello.

L’attività didattica dedicata al Calendario è stata preceduta nei giorni scorsi da quella relativa all’approfondimento sulla Giornata dell’Unità Nazionale che si celebra il 17 marzo. Con l’aiuto dell’equipe di educatrici i bambini hanno realizzato delle bandierine tricolore su carta velina, utilizzando la tecnica della digito-pittura e del mosaico.

Una volta pronte, le hanno sventolate all’unisono intonando l’Inno di Mameli che in realtà conoscono bene perché leit-motiv di fondo di molte attività di animazione. Ai bambini è stato spiegato perché si celebra questa ricorrenza e perché il compleanno dell’Italia cade proprio in questo giorno.

Redazione Eco dello Jonio
Autore: Redazione Eco dello Jonio

Ecodellojonio.it è un giornale on-line calabrese con sede a Corigliano-Rossano (Cs) appartenente al Gruppo editoriale Jonico e diretto da Marco Lefosse. La testata trova la sua genesi nel 2014 e nasce come settimanale free press. Negli anni a seguire muta spirito e carattere. L’Eco diventa più dinamico, si attesta come web journal, rimanendo ad oggi il punto di riferimento per le notizie della Sibaritide-Pollino.